Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia

 

Parma loghi insiemeUna vera e propria "cabina di regia", insieme al Comune di Parma, per un patto lungimirante di successo

Claudio Leporati Andrea Belli Federico Pizzarotti Cristiano Casa1

E' stato presentato a Milano il calendario 2018 del progetto di Parma per valorizzare la cultura del cibo, un nuovo modello di sistema territoriale per la conoscenza e la promozione delle eccellenze enogastronomiche. Sono intervenuti: Federico Pizzarotti, sindaco del Comune di Parma; Cristiano Casa, assessore alle Attività Produttive, al Turismo e al Commercio del Comune di Parma; Andrea Belli, relazioni esterne Barilla e rappresentante di “Parma, io ci sto!” e Claudio Leporati, direttore marketing Consorzio del Prosciutto di Parma.

Nasce così la “cabina di regia”: player del territorio, pubblici e privati, riuniti intorno a una strategia forte, sotto il coordinamento del Comune. Obiettivo? Celebrare il territorio e dare visibilità alle eccellenze che nascono a Parma, con un approccio di sistema che coinvolga tutti i protagonisti del territorio stesso.

Il 2018 – dichiarato “Anno del cibo italiano” dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo – è il primo step di un percorso di valorizzazione per la città e un’opportunità unica per consolidarne il ruolo di capitale della gastronomia, a seguito del riconoscimento UNESCO. Per presentare Parma e in generale la Food Valley e...

Leggi tutto ...

“OPENFOOD” a TREVISO

 DUE GIORNI CON LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DI 50 ESPOSITORI E 40 VIGNAIOLIOPENFOOD

 

Sabato 26 e Domenica 27 maggio OpenDream aprirà i suoi cancelli, all’interno dell’area EX Pagnossin di Treviso, alle Eccellenze del Food. Due giorni durante i quali il pubblico potrà acquistare prodotti enogastronomici esclusivi e unici dopo averli scoperti e assaggiati. Il tutto nella fertile cornice degli stabilimenti industriali Ex Pagnossin.

Con l’evento OpenFood prende corpo il progetto di rigenerazione  e restituzione al territorio della grande area dismessa che sarà destinata ad ospitare, oltre alle Eccellenze del Food, laboratori artigianali, Fab Lab, Eventi, Arte e un nuovo progetto di turismo...

Leggi tutto ...

Il “Bicchiere degli innamorati” di Davide Comaschi e la sua Accademia

Aspettando San Valentino ...Il Festival dell’Amore di Milano

Il bicchiere degli innamorati D.Comaschi domenica 11 febbraio presso gli spazi di BASE Milano Via Bergognone, 34

 

Davide Comaschi, Il maître chocolatier campione del mondo e direttore del Chocolate AcademyTMCenter Milano di Barry Callebaut, sceglie di accompagnare il gusto intenso del cioccolato fondente con la freschezza dei lamponi nella sua ricetta dedicata all’amore, realizzata in anteprima nella cucina di Caterina Balivo a Detto Fatto, su Rai 2.

Febbraio, si sa, è il mese dedicato all’amore e già fervono i preparativi per l’arrivo di San Valentino: le vetrine si accendono di regali rosso rubino e di cuori di stoffa, mentre i giornali promettono di...

Leggi tutto ...

Il confetto di Andria

museo confetto andriaDall'800 ai giorni nostri

La caratteristica città pugliese di Andria è, insieme a quella abruzzese di Sulmona, uno dei luoghi più famosi nel mondo per la produzione dei confetti. E' una tradizione antica quella di Andria, dove aneddoti e leggende si perdono nel tempo: si dice infatti che ebbe anche illustri oppositori, come il vescovo Giovan Giuseppe Longobardi, a capo della diocesi pugliese a metà del 1800, che li proibiva rigorosamente, li annoverava addirittura fra i più gravi delitti, dopo che erano stati gettati addosso a dei suoi conoscenti nel giorno del martedì grasso.
Persino Alessandro Dumas padre, il quale, dopo aver seguito Garibaldi nell’impresa dei Mille, si era fermato qualche...

Leggi tutto ...

Un invito ai consumatori

Il Consorzio Mortadella Bologna promuove il progetto

mortadella “VIGILA ANCHE TU SULLA MORTADELLA BOLOGNA IGP”

Da 18 anni il Consorzio Mortadella Bologna si impegna per la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP svolgendo anche una fondamentale attività di contrasto alle imitazioni, contraffazioni.

A rafforzare l’impegno per la tutela del marchio IGP arriva il progetto del Consorzio,Vigila anche tu sulla Mortadella Bologna IGP”. Un progetto che si rivolge a tutti i consumatori e intende coinvolgerli attivamente nella diffusione della conoscenza della Mortadella Bologna IGP e nella sua salvaguardia, aiutando così il Consorzio a vigilare e tutelare il Made in Italy.

Attraverso...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....

Visita il sito!
Visita il sito!