Pin It

FrankenBierFest 02  IN VETRINA LA TRADIZIONE BIRRARIA DELLA FRANCONIA ALLA LIMONAIA DI VILLA TORLONIA

ROMA 12-14 APRILE

Per tre giorni, nella Limonaia del parco di Villa Torlonia, si potranno gustare le migliori birre della Franconia, regione bavarese nel sud della Germania dove la tradizione brassicola si perpetua da secoli.

Dal 12 al 14 aprile 2024 infatti torna il FrankenBierFest, giunto quest'anno alla sua ottava edizione, promosso e organizzato da Publigiovane Eventi e dal 'Ma che Siete Venuti a Fa'.locandina evento
La regione vanta la più alta densità dei birrifici - oltre 300- non solo del Paese ma di tutto il mondo e spesso l'attività e le ricette si tramandano tra le generazioni di maestri birrai.

Si producono anche malti e luppoli pregiati alla base della qualità, famosa fin dal 1300. Il cuore dei luppoleti è Spalt, nella regione dei Laghi, (Fränkisches vicino a Norimberga, che vanta il primo sigillo di qualità concesso a una varietà di luppolo (Spalt Spalter, 1538). Soltanto la città di Bamberga vanta oltre dieci birrifici per soli 70mila abitanti: qui il consumo medio pro capite è infatti di oltre 300 litri di birra l’anno, a fronte dei circa 30 italiani e i residenti sono anche autorizzati a farsi una piccola quantità di birra per uso proprio senza pagare le tasse.

Le produzioni di questi microbirrifici, poi, sono molto limitate: nella maggior parte dei casi riescono a soddisfare appena il fabbisogno degli abitanti della zona ed è per questo che, al di fuori dei confini tedeschi, sono rarissime da trovare: in Italia sono importate da pochi mesi e solo grazie al Progetto BierKultur promosso da Manuele Colonna, esperto conoscitore della scena brassicola francone, autore del libro 'Birra in Franconia'.

Nell'occasione del Festival, ha selezionato tutte le birre presenti. "Quest’anno a dire il vero – spiega Colonna - ci siamo concentrati su realtà ancora più piccole del solito, tra cui alcuni birrifici comunali che producono birra solo due volte l’anno in impianti dell’inizio del secolo scorso. Siamo entrati in contatto anche con nuovi progetti birrari che rendono la scena francone viva e che, pur rimanendo tradizionali, portano una ventata di innovazione”.

All'interno dei microbirrifici franconi trovano spazio anche le cosiddette Gäststatte, locande in cui è possibile degustare le birre accompagnate da piatti tipici della tradizione locale – come i wurstel, la schnitzel con kartoffelsalat, i bretzel, la“Schäufele”, la spalla di maiale e lo strudel di mele – che sarà possibile provare anche nel corso della kermesse di Villa Torlonia, preparati secondo le ricette tradizionali e gustati insieme alle varie tipologie di birre dai vari sapori e aromi, risultato della regola che prevede solo i 4 ingredienti d’obbligo per rispettare l’antica legge ducale: acqua, malto d’orzo, luppolo, e lieviti.

FrankenBierFest 05

 

Tradizionalmente viene bevuta nel caratteristico steinkrug, boccale di terracotta grigia smaltata in azzurro, col coperchio di peltro, o in quello più comune di terraglia.
Tra gli stili birrari, al festival romano sarà possibile trovare alcune birre pregiate, come le Rauchbier, dal tipico aroma affumicato e dalla particolare maltazione su legno, e le rarissime Kellerbier, definite ‘birre di cantina’ per l’abitudine dei birrai di stoccare le botti nei tunnel sotterranei dei sette colli di Bamberga: durante la lagerizzazione infatti, una delle fasi di produzione, il tappo delle botti viene parzialmente tolto per permettere all’anidride carbonica di fuoriuscire ed evitare l’esplosione dei contenitori.

È proprio questo procedimento che caratterizza le vere Kellerbier, birre 'piatte' caratterizzate da una 'luppolatura' ben definita e un gusto deciso.

Il festival promette un viaggio alla scoperta della tradizione brassicola ed enogastronomica dei villaggi più remoti della Franconia e visitare la mostra fotografica che racconta, attraverso le immagini gli usi, i costumi e le più folkloristiche tradizioni di quest'angolo di Germania.

 

 

 

 

FrankenBierFest
La Limonaia di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A
Venerdì 12 aprile: 17.00 – 2.00
Sabato 13 aprile: 12.00 - 2.00
Domenica 14 aprile: 12.00 – 00.30

 

Mariella Morosi