bis presentazioneDal 14 al 16 giugno 2024 tutti a BIella per vivere un’esperienza di gusto tra le vie, le piazze e i ristoranti della città e scoprire tutto ciò che l’enogastronomia biellese ha da offrire

 logo bis

Torna “BIS. Biella Saperi & Sapori”, l'interessante kermesse che unisce turismo ed enogastronomia, valorizzando le comunità locali e i produttori di eccellenza, a partire proprio dal cibo di qualità a chilometro zero.

La rassegna, giunta alla sua terza edizione, offre un ricco calendario di eventi distribuiti sui tre giorni di inizio estate e abbraccia un intero territorio: dalle montagne biellesi passando per la città fino alla Serra e alla Baraggia. La presentazione dell'evento diffuso di Fondazione BIellezza è organizzato da CortoCircuito, con il supporto di ATL Terre dell'Alto Piemonte, GAL e preview Bolle di Malto, ha avuto luogo il 7 maggio, nelle sale di Villa Boffo, a Biella.

E' una manifestazione in graduale crescita ed evoluzione – ha dichiarato il presidente della Fondazione BIellezza Paolo Zegna, assieme al responsabile del progetto enogastronomia Alessandro Boggio Merlo – ed è stata capace di rafforzarsi e di unire le forze con altri attori del territorio. I dati registrano un incremento di passaggi in Piemonte. Occorre credere nelle proprie potenzialità e creare occasioni in grado di attrarre visitatori. I diversi eventi di BIS sono pezzi diversi di una grande realtà, il nostro Biellese”.bis biella

L'edizione di quest' anno, infatti, ha fortificato le radici iniziali e nuovi orizzonti si sono affacciati, a partire dalla collaborazione con l'associazione di volontariato e promozione sociale Corto Circuito, già organizzatrice di Bolle di Malto,  il rinomato annuale appuntamento dedicato alle birre artigianali italiane e allo street food di qualità. “Abbiamo un tesoro in mano, diventa importante valorizzarlo – asserisce Raffaele Abbatista dell'associazione Corto Circuito – Siamo onorati di essere stati coinvolti in questo percorso, volto a far conoscere prodotti, luoghi e produttori. Fondamentale l'apporto del volontariato, un valore inestimabile da trasmettere ai più giovani”.

Inclusivo, genuino e promozionale sono le caratteristiche di BIS. "Gli eventi sono quasi tutti gratuiti per il pubblico-  dichiarano gli organizzatori  - reso possibile da una rete di di persone, con al centro un'unica passione: Biella e il suo strepitoso territorio. BIS Biella Saperi & Sapori” vuol essere l'occasione per far scoprire quanto lavoro, competenza ed entusiasmo animano i produttori di eccellenza".

Saranno tante le proposte e sapranno incuriosire fasce diverse di persone. Visite in caseificio per assistere alla produzione e lavorazione dei formaggi, trekking per scoprire le specie botaniche ed escursioni, proposte gastronomiche abbinate a degustazioni di vini e birre artigianali. E ancora molte visite guidate, dalla pasticceria alle cantine, dall'Oasi Zegna alla Savana biellese.

 

Per info e programma www.fondazionebiellezza.it