Molino sul Clitunno e lo chef Pasquale Rinaldo: genuinità, tradizione, sostenibilità e cultura alimentare per un nuovo progetto di collaborazione

IMG-20200604-WA0016
Lo Chef campano Pasquale Rinaldo

Il progetto di filiera italiana certificata e di promozione della cultura alimentare, che Molino sul Clitunno ha avviato con la nuova linea di farine professionali di alta gamma ORO PURO 100% grani emiliani certificati, prosegue a pieno ritmo con importanti novità e collaborazioni.

Ad aggiungersi ai maestri panificatori, ai pizzaioli e ai pastry chef dell’Accademia Antico Fienile di Trevi, anche volti noti del food italiano, con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico a ricercare una qualità non solo made in Italy, ma anche certificata e garantita, rispettosa della salute dell’uomo e dell’ambiente. Continua a leggere “Molino sul Clitunno e lo chef Pasquale Rinaldo: genuinità, tradizione, sostenibilità e cultura alimentare per un nuovo progetto di collaborazione”

#SicuramenteBertinoro: al via campagna turistica nazionale tra percorsi bike, trek, cultura, vino e cibo

Vino okSicuramente Bertinoro”: è questo il claim della campagna di comunicazione con la quale la città dell’ospitalità si prepara all’estate 2020. Una campagna di comunicazione a largo raggio che mira a promuovere il territorio e le sue eccellenze puntando, da un lato, al turismo di prossimità e, dall’altro, al target della vacanza attiva, a partire dagli appassionati di bike e trek.

Obiettivo dichiarato attirare visitatori sul balcone di Romagna, e sostenere così le molte imprese bertinoresi impegnate nei settori dell’enogastronomia e della ricettività, autentiche colonne portanti dell’offerta turistica e dell’economia di questo territorio, come testimoniano i numeri: nel comune collinare sono presenti circa cinquanta di locali fra ristoranti, trattorie, osterie, enoteche, agriturismi, piadinerie, ecc, di cui una ventina in pieno centro storico. Per favorirne la ripresa (e tenendo conto anche delle indicazioni dei protocolli di sicurezza) il Comune ha già previsto che le attività del settore possano ampliare gli spazi esterni occupati con tavolini e dehor fino a raddoppiare l’estensione di suolo pubblico occupato senza nessun onere. Continua a leggere “#SicuramenteBertinoro: al via campagna turistica nazionale tra percorsi bike, trek, cultura, vino e cibo”

Natura e mobilità slow per l’edizione speciale del Trat-Tour a Oriolo dei Fichi

locandina Trat-Tour 2020Tante novità e un’anima ancora più avventurosa caratterizzeranno la quarta edizione del Trat-Tour di Oriolo dei Fichi in programma sabato 13 e domenica 14 giugno. Per garantire la massima sicurezza alle persone che andranno alla scoperta dei sapori enogastronomici del territorio facendo tappa presso le cantine di Oriolo, il format dell’evento è stato in parte modificato all’insegna della mobilità lenta e di un contatto ancora più stretto con la natura. Al posto del carro panoramico trainato dal trattore i partecipanti potranno muoversi tra le cantine a piedi o in bicicletta, scegliendo tra percorsi di diversa lunghezza e facilità tracciati dagli organizzatori e riportati su una cartina che verrà consegnata al momento della partenza. I diversi itinerari passano su strade di campagna o all’interno delle vigne in fioritura consentendo una full immersion tra i colori e i profumi della stagione. Continua a leggere “Natura e mobilità slow per l’edizione speciale del Trat-Tour a Oriolo dei Fichi”

Il vero grano saraceno è in Valnerina ecco il nuovo Presidio Slow Food

102758035_1135162823516724_292066580810956800_oRivitalizzare un territorio e la sua biodiversità, andare oltre le mode alimentari e produrre con testardaggine cibi che fanno bene all’ambiente e all’uomo. Sono questi alcuni dei principi che hanno spinto tre produttori a riprendere la coltivazione del grano saraceno della Valnerina, ultimo arrivato tra i Presìdi Slow Food.

Tutto è cominciato 6 anni fa quando, grazie a un progetto dell’Università di Firenze e della Regione Umbria, a Daniele Giovannoli, dell’Azienda Agricola Tamorri Vera di Cascia, è stato chiesto di sperimentare quei semi, una volta così diffusi nell’Appennino centrale e che hanno subito un inesorabile abbandono nei primi decenni del Novecento, a causa delle difficoltà nei processi produttivi, delle rese spesso non soddisfacenti e dell’importazione massiccia dall’estero.
«Di tutti i produttori coinvolti dal progetto solo io ho continuato a provare, anno dopo anno, finchè non ho trovato le tempistiche giuste per la sua coltivazione a queste altitudini. Siamo infatti sopra i 600 mt e il grano saraceno patisce il freddo ma ha bisogno di piogge. Quest’anno, a essere sinceri, quassù abbiamo avuto più difficoltà per la siccità che il Coronavirus, perchè i terreni sono davvero aridi» racconta Daniele, 39 anni, un’azienda biologica come quelle di una volta con 50 pecore e 22 mucche, le api e le galline e poi i campi di farro, lenticchie, ceci, cicerchia, orzo e grano. Continua a leggere “Il vero grano saraceno è in Valnerina ecco il nuovo Presidio Slow Food”

FICO LANCIA LA “SFOGLIA DA GUINNESS” PER CELEBRARE LA REGINA DELLA CUCINA ITALIANA

HOME FOOD - LE CESARINE LEDA MANARA E GIUSEPPINA BIONDO.Domenica 7 giugno, donne e uomini “al mattarello” per realizzare la pasta sfoglia più lunga del mondo

Il 7 giugno 2020 FICO Eataly World, Cesarine, Casa Artusi (con la presenza della Presidente Laila Tentoni e della sfoglina Venerina del ristorante), SfogliAmo, la Trattoria bolognese di FICO e La Campofilone tenteranno di superare il record della sfoglia raggiunto l’anno scorso proprio da FICO. L’obiettivo è superare i 120 metri per stabilire un nuovo guinness, e a dare manforte alle associazioni di sfogline del territorio questa volta saranno anche i visitatori di FICO e i principati della sfoglia.
Sarà infatti possibile per tutti i visitatori di FICO aggiungere il proprio pezzo di sfoglia. Continua a leggere “FICO LANCIA LA “SFOGLIA DA GUINNESS” PER CELEBRARE LA REGINA DELLA CUCINA ITALIANA”

Parte il Grand Tour delle Marche

gusta-porto_DSC1797Con GustaPorto, “salpa” da Civitanova Marche il Grand Tour delle Marche, iniziativa di successo unica nel Belpaese sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per realizzare uno storytelling del territorio marchigiano attraverso due suoi fondamentali attrattori: cibo e “making” artistico-manifatturiero.
Un coinvolgente percorso che da giugno a novembre esplora l’intera regione con “tappe” esperienziali: immergersi tra le ostriche dell’Adriatico, fare cappelli a mano, partecipare alla preparazione del Brodetto, cercare tartufi con tutta la famiglia, esplorare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini guidati dai profumi di una salutare mela rosa, scoprire i 5.000 pezzi che compongono una fisarmonica, votare i migliori quadri fatti con i fiori, degustare le prelibatezze care al sommo poeta Giacomo Leopardi. Continua a leggere “Parte il Grand Tour delle Marche”

Fitness termale e teleriabilitazione: il Gruppo Monti Salute Più è più in forma che mai

DSC_0379 OKFinalmente si torna alla normalità! A seguito dei nuovi decreti e successive applicazioni, dal 1° giugno i Centri termali del Gruppo Monti Salute Più hanno riaperto le attività di fitness e wellness termale, valide alleate per potenziare il proprio benessere e migliorare la qualità della vita.

“Dopo aver riaperto progressivamente i poliambulatori e i centri medici che fanno capo al nostro Gruppo, tra il 6 e il 20 maggio – spiega il Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più – fornendo un prezioso supporto per la salute dei cittadini nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, finalmente è arrivato il momento delle attività fitness e wellness delle terme; venerdì 5 giugno invece riaprirà l’Acquapark, pronto a farci immergere nella natura in completa sicurezza”. Continua a leggere “Fitness termale e teleriabilitazione: il Gruppo Monti Salute Più è più in forma che mai”

Riapertura Cantine Pellegrino

Ouverture giu2020A pochi giorni dalla fine del lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, le Cantine Pellegrino, azienda siciliana fondata a Marsala nel 1880, ripartono con energia e in totale sicurezza, per affrontare una stagione all’insegna della cultura del vino e del territorio.

Proprio quest’anno ricorre il 140esimo anniversario della storica cantina, specializzata da sempre nella produzione di vini bianchi e rossi, vini di Pantelleria e marsala. Lo svolgersi degli eventi a livello globale ha comportato la ridefinizione delle attività enoturistiche e, con l’entusiasmo di sempre, la Pellegrino è adesso pronta a riaprire le porte e rendere memorabile questo anniversario, facendo conoscere ai visitatori i grandi vini figli della costa occidentale siciliana, dove trovano dimora i propri vigneti. Continua a leggere “Riapertura Cantine Pellegrino”

IL TURISMO DEL VINO RIPARTE CON LA “TERAPIA DEL PAESAGGIO”, TREKKING NELLE VIGNE E DEGUSTAZIONI CON PANORAMA

c3ff9e6d-1b1f-4d5e-8a44-7939af54386c
Trekking nei vigneti – Donatella Cinelli Colombini

Sarà un’occasione per ripensare il modo di fare turismo del vino, più organizzato e meno last minute. Ma certamente non meno emozionante. L’emergenza Covid-19, secondo un’indagine condotta dal Movimento Turismo del Vino in Italia, ha picchiato duro contro il turismo enogastronomico, ed in particolare con le cantine, che nell’87% dei casi si sono dichiarate molto danneggiate soprattutto in termini di vendita (91%) e di presenze dirette in cantina. Il settore enoturistico dunque, appare come uno dei più colpiti (84%), con gran parte delle cantine (77%) che ha già messo in conto di dover compiere enormi sforzi per rientrare in carreggiata.

Tuttavia ripartire è possibile, con qualche novità che potrebbe portare ad una rivalorizzazione di aspetti fino ad oggi ritenuti secondari. Donatella Cinelli Colombini, ideatrice della giornata Cantine aperte e del Movimento del Turismo del vino, per riportare il sole sul settore, ha in mente una ricetta ben precisa: “Più sport all’aria aperta – sostiene – più panorami e meno botti nella wine hospitality al tempo del covid. I wine lovers si dovranno abituare a prenotare la visita nelle aziende di produzione ma, probabilmente, ne troveranno molte di più aperte nel week end e all’ora di pranzo”. Continua a leggere “IL TURISMO DEL VINO RIPARTE CON LA “TERAPIA DEL PAESAGGIO”, TREKKING NELLE VIGNE E DEGUSTAZIONI CON PANORAMA”

STAI SICURO. FICO TI ACCOGLIE IL 2 GIUGNO IN TUTTA SICUREZZA

Folder FICO 2020 (1)-page-0Il 2 giugno, il parco del cibo, riapre con un grande abbraccio alla città di Bologna. A FICO si potrà tornare ad assaggiare tutte le squisite specialità dell’enogastronomia italiana: con pranzi e cene in totale libertà, con la famiglia e gli amici, sia all’interno che all’esterno, dove c’è il dehors più grande e più bello.

“Dopo i mesi della chiusura per il lockdown, FICO Eataly World sta lavorando con tutti gli imprenditori presenti nel parco per avere luoghi sicuri sia all’interno che all’esterno. Abbiamo studiato nuove esperienze guidate e iniziative speciali per tutte le età!” afferma Tiziana Primori, Amministratore Delegato di FICO.

Si potrà tornare a vivere le “emozioni del gusto” negli orti e nei frutteti, con gli animali delle fattorie didattiche, nei ristoranti, nei chioschi, nei caffè e nelle fabbriche che producono dal vivo il meglio del cibo italiano. Continua a leggere “STAI SICURO. FICO TI ACCOGLIE IL 2 GIUGNO IN TUTTA SICUREZZA”