Pin It

 

Mystic Pizza

Regia: Donald Petrie

Anno:1988.

GenereCommedia,

CAST:

Julia Roberts, Lili Taylor, Annabeth Gish, Matt Damon.

 

Piacevole commedia fine anni ’80, con protagoniste tre giovani ragazze alle prese con amori, progetti e futuro. Ambientato in un piccolo paese della costa del Connecticut dalla mentalità all’antica, emerge il desiderio di rinnovamento ed evoluzione tra i giovani.

Jojo con la sua indipendenza alla quale non rinuncerebbe per niente al mondo, tanto da avere paura di sposarsi pur amando il suo ragazzo Bill.

Daisy ragazzaccia apparentemente frivola e superficiale che “sale sui sedili posteriori delle belle auto dei ragazzi ricchi”. Ma che rivela poi una grande concretezza e paura di quello che sarà della sua vita.

Ed infine Cat, sorella “a modo e per bene” di Daisy, devota alla famiglia e alla chiesa con grandi progetti, tra cui la prestigiosa Yale: ma inciampa su Tim, uomo sposato che diverrà la sua prima storia d’amore.

Tre ragazze, tre storie e la migliore pizza del Connecticut: questi gli ingredienti della piacevole commedia, accompagnati da momenti allegri di frivolezza giovanile alternati ad altri più intensi e di severità (la figlia che non si sente accettata dalla madre). Il tutto servito con semplicità e con malinconia.

Fondamentale fattore accomunante della triade, oltre alla grande amicizia, la curiosità di scoprire qual’è l’ingrediente segreto che rende la pizza della signora Leona la migliore e più gustosa del Connecticut.

 

Su questi sapori emerge una Julia Roberts ai suoi primi debutti nel cinema, la quale, vuoi perché interpreta il personaggio più frizzante, vuoi perché dotata di grande talento, è, in questo caso, la foglia di basilico sulla pizza.

 

(Azzurra Durante)