20 anni di BrodettoFest

BRODETTO 2022GRANDE KERMESSE GASTRONOMICA NELLE MARCHE

DAL 9 al 11 SETTEMBRE IN SCENA LA 20° EDIZIONE DEL BRODETTOFEST 

Gli ingredienti sono inalterabili: buona cucina, tradizione, gioco e cultura. La location è ormai consolidata: in terra marchigiana, a Fano, il secondo weekend di settembre. Questi i principaliBrodetto Fano elementi che caratterizzeranno la 20° edizione dell’attesissimo Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione che coinvolgerà in appassionanti sfide a colpi di “brodetto” con chef di rinomati ristoranti provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle regioni bagnate dal mare.
La kermesse taglia un importante traguardo: vent’anni di un grande festival della cucina italiana, dei sapori genuini e delle eccellenze enogastronomiche esaltati dalla passione e dall’abile esperienza ai fornelli di chef stellati sotto l’insegna di BrodettoFest, che nel 2022 celebra, appunto, un compleanno storico.

A decretarne il successo la sapienza dei pescatori e i grandi ospiti del mondo del food, che hanno creato un mix vincente tra tradizione e innovazione del piatto simbolo dell'Adriatico, rendendo Brodetto Fest, evento di Confesercenti in collaborazione con il Comune di Fano, Regione Marche e Ministero delle Politiche Agricole, uno degli appuntamenti gastronomici più importanti e noti.

Per la 20° edizione, in programma il 9, 10 e 11 settembre, tre giornate per rendere omaggio ad...

Leggi tutto ...

"SAPORI IN PARADISO 2022" A RECCO


focaccia di Recco prontaLA FOCACCIA AL FORMAGGIO IGP DI RECCO INCONTRA I SALUMI PIACENTINI IN DUE LOCALI STORICI DEL BORGO LIGURE: "MANUELINA" E "O' VITTORIO"

A UNIRE I DUE DISTRETTI GASTRONOMICI E' LA VALTREBBIA

Grande successo a Recco e a Camogli, lungo la costiera ligure, della seconda edizione di "Sapori in Paradiso" organizzata da Lucio e Daniela Bernini del Consorzio della Focaccia al Formaggio Igp e dal Consorzio di tutela dei Salumi Piacentini Dop.

A unire simbolicamente i grandi prodotti identitari dei due territori è la Valtrebbia che dalla città metropolitana di Genova si estende fino alla provincia di Piacenza, una valle che Ernest Hemingway definì "la valle più bella del mondo" nel suo viaggio in Italia. E' stata una...

Leggi tutto ...

Brand della pizza? Esiste già da 38 anni

 952 associati in tutti i continenti con il marchio AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana
avnp logoCosì Antonio Pace, presidente di AVPN, in risposta a Flavio Briatore


Sono giorni turbolenti per il mondo della pizza e dei maestri pizzaioli italiani e non solo, dopo le spigolose dichiarazioni del noto imprenditore italiano Flavio Briatore, secondo cui “la pizza non è napoletana, è un prodotto mondiale e gli altri la fanno meglio”.

Queste le parole di Briatore in seguito agli attacchi ricevuti nei confronti della sua catena internazionale di pizzerie Crazy Pizza, indirizzati particolarmente ai prezzi ritenuti eccessivamente alti.

In merito alle dichiarazioni del celebre manager italiano nel corso...

Leggi tutto ...

ARRIVA A ROMA "LUCCIANO'S", LA CATENA ARGENTINA DI GELATI ARTIGIANALI


 conoNOVITA' ASSOLUTA IL CONO AL DULCE DE LECHE E LO STECCO A FORMA DI COLOSSEOluccianos la famiglia

La Fontana di Trevi è sempre più attrattiva per turisti e romani con l'apertura, proprio là accanto, di Lucciano's la gelateria argentina di Christian e Daniel Otero che ha già conquistato il Sud America con di 55 punti vendita e diverse insegne anche negli Stati Uniti. Si tratta del genio italiano che torna a casa perchè il progetto di un gelato, artigianale ma anche dal gusto internazionale, nasce nel 2011 a Mar del Plata, in provincia di Buenos Aires, da un’idea di questa famiglia emigrati da tre generazioni, orgogliosi della loro lontana origine piemontese.

Alla base del successo del loro concept è la...

Leggi tutto ...

Tutto pronto per la 35esima edizione del festival dedicato al re della cucina vicentina

FESTA DEL BACALÀ DI SANDRIGO: DUE SETTIMANE PER SCOPRIRE IL TESORO DELLE LOFOTEN

piatto

 

Dal 15 al 26 settembre 

L’unico festival a utilizzare solo stoccafisso IGP del Consorzio Torrfisk Fra Lofoten

Le ultime due settimane di settembre le strade di Sandrigo si vestiranno dei colori della bandiera norvegese per ospitare la 35esima edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina, che rappresenta un momento di incontro tra la cittadina di Sandrigo e la comunità di Røst, piccola isola dell'arcipelago norvegese delle Lofoten dove si pesca e viene essiccato il merluzzo utilizzato per preparare il piatto.

chef bacalà

Negli anni questa festa è diventata un punto di riferimento della tradizione...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....