Pin It

  Da non sottovalutare, ormai in tutta la Penisola, i ristoranti degli hotel, un tempo pensati soltanto per la clientela ospite, affaticata dal tour culturale e poco interessata all’aspetto culinario. Oggi sono dei  veri e propri “cult” (basti pensare alla Pergola dei Cavalieri a Roma, regno incontrastato di Heinz Beck, icona della ristorazione mondiale) . Ma non è il solo, soprattutto nella Capitale: gli hotel propongono una ristorazione all’altezza del prestigio dell’albergo ospitante. E’ il caso del ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale di Roma che si arricchisce dell’abilità di un giovane chef, Mauro Pavia. Originario di Villa Santa Maria, in provincia di Chieti, Pavia è fra i giovani chef italiani di talento la cui formazione è avvenuta tutta nella Penisola, senza mai varcare i confini. Il suo è quasi un ritorno poiché negli anni passati aveva già contribuito alla crescita del Ristorante Rossini. Oggi con più sicurezza ed esperienza le proposte in cucina sono eseguite dallo chef con uno stile particolare: sembrano quasi ispirarsialle piante e ai fiori del giardino dell’Hotel Quirinale. il menù è raffinato e soprattutto aperto alla sperimentazione. I suoi piatti sono essenziali ed eleganti con una giusta naturalezza negli abbinamenti cromatici. Le materie prime sono di livello e la carta varia spesso, a secondo della stagione e dall’estro (proposte quasi azzardate sono le Trofie con melanzane, basilico e Nutella o il Riso alle fragole ed erba cipollina). Non mancano però i grandi classici come i tradizionali piatti romani (Puntarelle, la Amatriciana, amatissima dagli stranieri e non solo, Ragù di vitello, tagliatelle con fave carciofi e pecorino, costolette d’agnello marinate al limone e timo, Medaglione di Vitello alla Rossini, e molti atri piatti di stagione).

Lo chef si avvale di uno staff garbato e qualificato e le splendide sale sono la cornice ideale per una cena (o pranzo). Fino alle ore 19 il ristorante è attivo con bistrot.C’è una particolare attenzione per le intolleranze o allergie alimentari, oggi sempre più diffuse, e i ristoranti di un certo livello non possono ignorare.

I coperti sono circa settanta, che raddoppiano nella bella stagione con l’utilizzo del magnifico giardino, un’oasi di verde nel pieno centro della Capitale.

Orari: dalle 12.30 alle 23.00 nessun giorno di chiusura. Prezzo medio per un pasto 45 euro

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 –Roma Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.hotelquirinale.it

 Silvia Donnini