Pin It

 internorist Il vero Oste del Roero dove ai tavoli  serve il vino in Magnum

"A noi piace l'idea dell'Osteria di un tempo e vogliamo continuare così". Da 28 anni Luciano Marsagliaistrionico proprietario del Ristorante Ostu di Djun di Castagnito è l'oste perfetto, fatto a persona. "Tra i tavoli - prosegue - si fanno nuove amicizie, ci si scambia  il vino. E' la nostra prerogativa, non si viene solo per mangiare qui da noi".interno con moto
I piatti sono ricchi di sapori che sanno trasmettere perfettamente l'identità del territorio ma è l'atmosfera che si respira a fare non solo da contorno: l'integrazione e la convivialità sono gli elementi basilari per sentirsi "a casa", accolti e coccolati nonostante si sfiori il caos e l'overbooking quasi ogni sera.

antipasti

La conduzione è familiare, in cucina si affianca la figlia di Luciano, Alice. I coperti variano da 45 a 80 se si considera l'esterno che nei mesi estivi diventa l'ambiente principale. L'interno è una sala unica molto ampia con volte in mattoni, credenze e ripiani in legno, foto antiche e tanti ricordi. Ambiente caldo, rustico. Il menù abbonda di primi e pietanze tipiche piemontesi come il vitello tonnato, battuta di Fassona, insalata russa maltagliati , i rinomati tajerin, zuppe di legumi, animelle di vitello, coniglio, lumache e bagna cauda.

Tra i dolci il Tiramisù di Alice, salame di cioccolato e gelato al pistacchio con olio d'oliva.

Il menù degustazione lascia appagati spirito e palato. Le cene in "osteria", proprio come da tradizione, non terminano mai dopo il caffè. Come se non si avesse voglia di lasciare questo luogo familiare e aggregante. La serata prosegue sui dondoli o divanetti, chiacchierando con le nuove conoscenze fatte, sentendo musica, degustando del  Barolo Chinato o ricominciando a mangiare! 

E' sempre consigliabile la prenotazione

 

Per info: Via S. Giuseppe, 1, 12050 Castagnito CN
Orari: Tutte le sere dalle h 19 . Chiuso la Domenica 

Telef: 0173 213600

 

 

Silvia Donnini