Pin It

tenuta fronte

In un parco secolare fra vigneti e pioppeti e un laghetto è incastonata Tenuta La Romana, una casa storica seicentesca dove già all'epoca i pellegrini sostavano. Dal 1989 (dopo secoli di passaggi nobiliari) è di proprietà della Famiglia Robino (famiglia di grande tradizione nel settore della meccanica agricola) e dal 2004 la cascina che fa da location alla Tenuta è stata completamente ristrutturata e ha aperto come struttura ricettiva. La gestione è al femminile, Patrizia e Daniela Robino hanno mantenuto con cura e rispetto dell’architettura originale la location al fine di offrire agli ospiti un soggiorno piacevole. E ci sono riuscite.

L'ambiente è tranquillo, oasi di pace a stretto contatto con la natura, alle porte della cittadina di Nizza Monferratonel cuore della bellissima area Langhe-Monferrato, riconosciuta patrimonio UNESCO. 

sala relax tenuta la romana

Le camere sono 15, molto ampie, confortevoli, arredate con classe, suddivise fra classic, superior, junior suite, deluxe e family suite.camera2 tenuta la romana Ampi saloni con volte di mattoni a vista, sala meeting, una grande cupola vetrata. nelle aree esterne un bellissimo pergolato, una piscina e un ampio porticato con vista collina e lago.

Colazione di livello con prodotti tipici locali sia dolci (torte, marmellate artigianali) che salati (salumi e formaggi).

Per fuggire dalla quotidianità, dal caos delle città e per regalarsi momenti di relax e rigenerazione (sia fisica che emotiva) è consigliabile recarsi in questo luogo, elegante e al tempo stesso familiare, caldo, accogliente.  Scorcio ideale per godersi i suoni e i profumi della natura e ottimo punto di partenza per rilassanti passeggiate a piedi o in mountain bike nella riserva naturale che circonda la Tenuta, tra lepri, scoiattoli, caprioli, laghetto e vigneti. E bere il buon vino della proprietà, gestito dal figlio di una delle sorelle Robino, Emanuele Gambino.

Cenni Storici sulla Tenuta
Tenuta La Roma è una delle cascine più vecchie di Nizza. Si presume che dal 1500 al 1700 sia stata dei Conti Cordara di Calamandrana. Dal 1800 al 1900 la proprietà passò ai Conti Veggi di Castelletto Molina, che hanno pure provveduto ad erigere la loro edicola funeraria. La Contessa Agliaca di Ricaldone, nipote del Duca Di Genova, ultima dei Conti Veggi, vende la cascina ad un certo Thea di Acqui, il quale a sua volta, verso la fine del 1900 la cede a Giuseppe Derda, un industriale di Fossano.

Il Dott. Giovanni Rjneri e la sua Consorte, la Contessa Tina Ginanni Corradini, abitano a l’Arman-na fino al 1980. Rejneri eredita la cascina da suo padre, un notaio di Benevagienna, che nel 1930 la riceve dall’industriale Derda a saldo dei servizi professionali svolti per suo incarico ( e devono essere stati davvero molti).

Qui una volta si allevavano i cavalli da corsa ed infatti verso il 1950 la cavalla purosangue "Gioconda" vinse numerose corse. Ai tempi l'Arman-na era conosciuta perchè la proprietaria era una professoressa molto valida, che impartiva lezioni agli studenti per poco o niente.
Curiosità della provenienza del nome:
In un vecchissimo documento viene denominato: "ARMAN-NA". Senz'altro questa denominazione è da ascriversi ai Cordara che sono rimasti tanti anni a Roma ed hanno voluto così ricordare la città.

 

per Info:Tenuta La Romana

Strada Canelli, 59 - Nizza Monferrato

Tel.0141 727521