Pin It

Soggiornare a Carpignano Salentino: l'imbarazzo della scelta

Ad una decina di minuti in auto da Otranto - Laghi Alimini e meno di 30 km da Lecce, si trova Carpignano, nel cuore della "grecia salentina", un territorio ricchissimo di storia e tradizioni. Meta di turisti stranieri e italiani che preferiscono soggiornare nell'entroterra e non sulle coste, alla ricerca di un turismo non solo di spiagge e vita mondana, ma di paesaggi rupestri, arte e cultura.

Sono numerose le strutture ricettive del territorio ed è sempre consigliato rivolgersi all'info-point istituzionale. Carpignano offre diverse soluzioni di soggiorno, dagli hotel alle masserie, dagli agriturismi ai B&B collocati piu facilmente nel centro storico del paese.

trevoltebelle Fra questi, in viale Cavour, a pochi metri dal Museo e la Biblioteca Comunale, c'è "Tre Volte Belle"  un nucleo di tre appartamenti di diverse dimensioni (da 50 a 120 mq). I proprietari, la famiglia Villani, li ha elegantemente ristrutturati e denominati Mortella, Corbezzolo e Ulivo in riferimento alle piante presenti nel territorio salentino. Il piu grande è Ulivo (fino a 6 posti letto) ed è distribuito su tre livelli realizzando il sottoposto direttamente nella roccia di un antichissimo fossato. Tutti gli appartamenti sono dotati di ogni comfort ed innovazione: aria condizionata, wi-fi, cucina ad induzione. I costi sono competitivi: da 70 euro in bassa stagione, a notte per appartamento. Le tariffe variano a secondo il numero di occupanti e il periodo stagionale. Dal 1 giugno al 15 settembre il costo dell’appartamento è comprensivo gell’utilizzo di un servizio spiaggia (un ombrellone e due sdraio) allo stabilimento Riva del Sole di Alimini, con parcheggio auto gratuito.

Viale Camillo Benso Conte di Cavour, 35 – Carpignano Salentino (per info: www.trevoltebelle.com tel. 3337292976).

Se si vuole soggiornare in una masseria è consigliata l’antica Mauriani, fortificata con annessa una piccola torre risalente al 1600. Grazie ad un attento restauro dimasseriamauri recupero dei proprietari, Famiglia Mariani,  oggi  la Masseria rivive l’atmosfera di un tempo con gli spazi interni modernizzati, un connubio perfetto proprio per il prestigio di aver saputo rivalorizzare senza alterare il sapore autentico. Anche in questo caso ogni appartamento è dotato di comfort e attrezzature innovative, elettrodomestici di nuova generazione, climatizzatori e wi-fi. Su richiesta è possibile il servizio di colazione e brunch. Str. vicinale Pelena - Carpignano Salentino Tel. 335 679 7223 (per info:  www.masseriamauriani.it ).

sanlu

 Per chi invece all’hotel e i suoi servizi non vuole proprio rinunciare, c’è Il Sanlu,  situato a Serrano, una frazione di Carpignano Salentino. L’hotel si trova proprio accanto alla strada statale SP48 ed è a soli 15 minuti da Otranto. La struttura offre un parcheggio coperto gratuito, internet Wi-Fi e un brunch servito fino alle 12:00. Il loro punto di forza è la ristorazione,

Le camere sono arredate in stile moderno, dispongono di parquet, TV LCD, aria condizionata, minibar, cassetta di sicurezza e prodotti da toeletta di design.

Via Provinciale Martano-Otranto , Serrano (Lecce) – tel. 0836 586010 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sempre a Serrano, un B&B caratteristico è LArcona. Le camere sono 6 e hanno preso il nome da sei spezie tipiche della macchia mediterranea, uniche nello stile e nei colori che da sempre impreziosiscono la terra del Salento. TV Hd in ogni camera, aria condizionata, frigo e wi-fi zone;
Abbondanti colazioni con prodotti tipici salentini e ampio giardino privato.

E' possibile contattare i seguenti numeri: 328.8220668 (Luigi) • 328.1231466 (Marco).

Oppure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Vico Giuseppe Verdi, 3,  Serrano - Carpignano Salentino.

Silvia Donnini