Pin It

 Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam
Al Cinema Massimo – 4 marzo 2016 

 Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Nuova Società, rende omaggio a Ettore Scola a quasi due mesi dalla sua scomparsa. E non poteva essere che il capoluogo piemontese, scenario politico importante degli anni '70. Per l’occasione sarà proiettato al Cinema Massimo il film da lui realizzato proprio a Torino dal titolo Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam, girato in 16mm con una piccola troupe, attori non professionisti e prodotto dal PCI. La sceneggiatura vanta la mano di Diego Novelli, allora giornalista, ma che due anni dopo sarebbe diventato sindaco della città. Alla serata, presentata da Alberto Barbera, interverranno il Sindaco Piero FassinoLuca Cassiani e Diego Novelli

 Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam è del 1973, Scola insiste sull'odissea del giovane immigrato del sud, in questo caso viene da Trevico, il paese del regista.  È il paese più alto e più antico della Baronia in provincia di Avellino ed è chiamato "balcone dell'Irpinia". Fortunato Santospirito, il protagonista del film è un giovane originario di Trevico, che giunge a Torino per lavorare in Fiat e si trova a vivere tra mense, dormitori pubblici e letti affittati a ore. Un film di "denuncia", lodato dalla critica per l'impegno sociale espresso e ac­colto con non poche perplessità dai gruppi dell'estrema sinistra, il cui "punto di vista" è sommariamente riassunto dal personaggio di Vicky, militante di Lotta Continua, simpatica, dalle idee confusamente rivo­luzionarie, di estrazione borghese.

Proiezione ore 20.30 – Sala Tre, Cinema Massimo - via Verdi 18  - Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro

A pochi passi dalla Mole c'è La Multisala Cinema Massimo, la cui gestione è appannaggio del Museo Nazionale del Cinema. Tre sale di cui la Tre è una sala di cineteca che organizza continuativamente attività di approfondimento e divulgazione del cinema del passato e del presente di tutto il mondo, dal muto alle produzioni contemporanee. Retrospettive, eventi speciali, anteprime, incontri con personalità del mondo del cinema e della cultura, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri. Nella maggior parte dei casi, si proiettano i film in versione originale con i sottotitoli italiani.

La Multisala Cinema Massimo, inoltre, ospita i principali festival cinematografici torinesi:Torino Film Festival, CinemAmbiente, Torino Gay & Lesbian Film Festival, Sottodiciotto (www.cinemamassimotorino.it)

 

La Redazione