Pin It

Anche Sperlari ha collaborato agli eventi speciali dedicati all’istrionico Tognazzi. Alla festa del Torrone  moltissimi gli eventi in memoria dell’attore, con la realizzazione, nella piazza del Comune di una maxi scultura di torrone dedicata a lui

ugo Cremona è la città di Ugo Tognazzi e,nel 25° anniversario della scomparsa, rende omaggio al suo concittadino attraverso una ricca serie di iniziative e di eventi, soprattutto nei giorni della Festa del Torrone (in programma dal 21 al 29 ottobre 2015). L’attore nacque a Cremona il 23 marzo 1922 e morì il 27 ottobre 1990. E’  stato senza dubbio uno dei massimi protagonisti della commedia all’italiana e ha animato un quarantennio della storia del cinema nazionale ed europeo, attraverso oltre 150 pellicole dirette da registi come Marco Ferreri, Mario Monicelli, Dino Risi, Marco Bellocchio e molti altri. Tognazzi stesso si è cimentato nella regia in alcuni film. Per approfondire la conoscenza, e per non disperdere la memoria del suo illustre concittadino, il Comune di Cremona ha dato origine a un ‘Comitato Tognazzi’ – in collaborazione con la famiglia dell’attore – che ha coordinato gli eventi celebrativi, e ad un ‘Archivio Tognazzi’ – con l’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – per la raccolta di materiali e la ricerca sull’attività professionale dell’artista cremonese.

Un progetto – come spiega Gianluca Galimberti,  sindaco del Comune di Cremona – che dice cosa ha rappresentato Tognazzi ieri e soprattutto cosa rappresenta Tognazzi oggi. Noi siamo orgogliosi di essere stati la terra natale di una personalità così grande e poliedrica. Il progetto su Tognazzi nasce da questo orgoglio, da un percorso che abbiamo fatto insieme anche alla famiglia, che ringraziamo, e da un desiderio di futuro. E’ la consapevolezza di chi siamo, l’orgoglio di essere cremonesi e di raccontare qualcosa che valga per Cremona e per il paese”.
Iniziate ad ottobre e si concluderanno a gennaio 2016, sono in programma a Cremona mostre, eventi cinematografici e tante altre iniziative. Partiti  il 4 ottobre 2015 con la serata inaugurale dal titolo ‘Cremona per Ugo’ nella prestigiosa cornice del teatro Ponchielli durante la quale sono state proiettate le  “immagini culinarie” di Tognazzi. A seguire, due le mostre in calendario. Una più “antologica”: fino al 10 gennaio 2016 è allestito al Museo del Violino un percorso espositivo che attraversa la filmografia dell’attore cremonese attraverso manifesti, locandine, fotografie e rari documenti video che raccontano la vitalità, l’energia e la verve attoriale. L’altra più “creativa”: come sarebbero i manifesti dei film di Ugo Tognazzi se uscissero oggi al cinema? L’Associazione Tapirulan di Cremona lo ha chiesto a 33 grafici e illustratori: i manifesti “rifatti”, attraverso i quali si può ripercorrere la carriera cinematografica della quarta T di Cremona, Tognazzi appunto, sono esposti alla sede dell’Associazione in corso XX Settembre dal 17 ottobre al 22 novembre.
Ma Tognazzi è protagonista anche di una mostra diffusa (fino al 20 dicembre 2015) per le vie del centro  e di percorsi gastronomici in collaborazione con la delegazione di Cremona dell’Accademia italiana della cucina e la Strada del Gusto Cremonese. A completare il cartellone di iniziative, un concorso di cortometraggi e una rassegna cinematografica in sinergia con il Cinema Filo di Cremona.

Tra i main sponsor della Festa del Torrone anche quest’anno c’è l’azienda di casa, Sperlari, sempre attiva con una serie di spettacoli, eventi ed incontri per continuare a raccontare la cultura del torrone. Proprio per celebrare degnamente uno dei più famosi personaggi cremonesi, Sperlari ha collaborato agli eventi speciali dedicati all’istrionico Tognazzi. Nel secondo week-end della festa entreranno nel vivo gli eventi in memoria dell’attore, con la realizzazione, nella piazza del Comune (domenica 29 novembre, ore 15) di una maxi scultura di torrone, in una realizzazione inedita e d’assoluto effetto. Mentre i maestri pasticcieri saranno all’opera, la piazza sarà animata da letture e ricordi dedicati a lui, con proiezioni di materiali d’archivio. Oltre ad essere raffinato interprete e simpatico istrione, Ugo Tognazzi era anche un cuoco esperto: per raccontare le pantagrueliche cene preparate proprio da Tognazzi, Sperlari organizzerà presso la sua sede uno showcooking, durante il quale uno chef rivisiterà con il torrone una delle ricette originali dell’attore.

Per il programma completo http://www.festadeltorronecremona.it/

 

La Redazione