Pin It

piatto vigliettiA ROMA CON LA CUCINA COINVOLGENTE DI MASSIMO VIGLIETTI

Staycation letteralmentre significa soggiorno, ma inteso in un'accezione più vasta, come proposta completa, avvolgente. E' una formula da noi divenuta familiare a causa della pandemia che ha azzerato il turismo ma suscitato nei residenti la voglia di un'esperienza speciale senza allontanarsi troppo da casa.

Tra le ultime formule disponibili a Roma quella dell'boutique hotel "La Place", con suggestivo affaccio sulla piazza San Lorenzo in Lucina. Sono soltanto 7 le deluxe room o junior suites, ma massimo viglietticurate per un'ospitalità speciale, insonorizzate e dall'elegante design in cui tutto è studiato per un'esperienza immersiva da ricordare. L'attenzione al food non è da meno: è lo chef Massimo Viglietti, chef di Taki Off, che ripropone qui la sua cucina coinvolgente nella forma del temporary restaurant. Artefice e proprietario dell'hotel è Onorio Vitti, già patron dello storico Caffè Vitti, nella stessa piazza, e di Taki, ristorante giapponese aperto nel 2007 a Piazza Cavour, in zona Prati insieme alla moglie Yukari. Qui Viglietti, in un vasto spazio tutto suo, celebra un imprevedibile quanto coinvolgente connubio tra sapori orientali e mediterranei, con qualche reminiscenza della sua formazione ligure non per nostalgia ma perchè un profumo o un sapore in cucina non può avere confini invalicabili.

Il gradimento non è mancato e, subito dopo l'apertura, il Taki Off è stato riconosciuto come la Novità dell’Anno dalla Guida I Migliori Ristoranti di Roma 2021 del Gambero Rosso. E' uno chef di lungo corso, amato e talvolta contestato, che nel gioco della provocazione si rivela poi sempre vincente con il coinvolgimento del cliente che è sempre parte attiva. Agli ospiti, nel contesto de La Place e della formula staycation, Viglietti esce dalla sua comfort zone per ricreare un menu degustazione "al buio": sei portate servite al ritmo della musica scelta dalla sua personale playlist, orientata per sua sensibilità al genere rock. Tra i 6 piatti che si ritrovano nel menu del temporary restaurant, alcuni di quelli che hanno riscosso più successo da Taki Off, come la Tartare di Fassona, gambero e la sua testa, yogurt alle erbe e salsa di soia, forte nei sapori delle interiora del crostaceo unite alla carne cruda, gli Spaghettini di soba, sardine affumicate, brodo di funghi, l’Insalatina di baccalà, in cui la soba fredda serve da tavolozza alla sapidità del pesce e dei funghi, e Foie gras d’anatra, ponzu e aceto di lampone, in cui l’aceto ponzu è fatto nelle cucine di Taki, dando il tocco di acidità classico del gusto giapponese che, insieme agli spaghetti di soba, conferisce una forte identità.

Lo speciale menu, include le bevande e l’intero pacchetto (camera + cena) è offerto a 360 euro a coppia. Benessere e piacevolezza sono assicurate all’interno delle camere, ciascuna delle quali è stata progettata con un sistema domotico che contribuisce a rendere ogni spazio più ospitale e funzionale grazie a un sistema evoluto, a misura d’uomo, a cui si aggiunge un’estrema attenzione per la sanificazione degli spazi, quotidianamente eseguita, e garantita da un impianto di areazione che assicura una costante sterilizzazione dell’aria che circola.

Hotel La Place
Piazza San Lorenzo in Lucina, 35 –  Roma
06 68307269  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Mariella Morosi