Pin It

Romantica Cavallino, la storia d’amore di Beatrice e Francesco conquista il popolo del web e dei socialwcavallino campanileMoresco

 il video sulle sue bellezze  https://www.facebook.com/620441691475750/videos/1440925812906500 

 

L’armonia in una coppia fa rinascere le città e realizza grandi cose. Mentre aumentano i femminicidi e le storie di sopraffazione non si contano più, da Cavallino, nel cuore del Salento, arriva una romantica storia d’amore vecchia di quasi cinque secoli, ma attuale ora più che mai.

wcavallino sposi copia

E’ la parità tra uomo e donna il segreto dell’Amore e della Rinascita. Ce lo insegnano Beatrice Acquaviva D’Aragona e Francesco Castromediano, che governarono Cavallino nel ‘600 e che sono stati immortalati con statue di pietra a grandezza naturale nella Chiesa del Convento della stessa cittadina.

Osservando bene le mani degli sposi, si può notare che lei mette nellewcavallino cuoreTraleMani mani di lui il suo cuore. Una scena struggente e romantica che merita di essere vista almeno una volta nella vita ed elegge Cavallino come la Città dell’Amore, nel Salento, al pari di Verona nel Veneto.

Ed è questa la storia centrale raccontata nel nuovo video della giornalista salentina Carmen Mancarella, con montaggio e riprese drone a cura di Paolo Laku, che grazie alla Città di Cavallino ha illustrato la bellezza e i misteri della cittadina a due passi da Lecce con la sua frazione di Castromediano.

La storia d’amore di Beatrice e Francesco, (pubblicata sulla pagina fb Carmen Mancarella Cultura&Turismo), piace al popolo del web e dei social che ha premiato il video con 12mila visualizzazioni in meno di 4 giorni, 104 condivisioni su profili personali e diversi gruppi, per un valore di 24.479 persone raggiunte in brevissimo tempo. 

Soddisfatto il sindaco, Bruno Ciccarese Gorgoni che commenta: “Siamo molto soddisfatti che il video, voluto dalla Città di Cavallino, sia piaciuto così tanto. Il digitale è ora l’unico mezzo per restare accanto ai tanti viaggiatori e giornalisti che nel passato abbiamo ospitato a Cavallino e Castromediano e che continuano ad amare la nostra città con il desiderio di ritornarvi quanto prima. Noi naturalmente li aspettiamo, augurandoci che ritornino quanto prima”.

wcavallino MuseoDiffusoAnticheMura

Il video si apre con il Museo Diffuso che accoglie il visitatore come un immenso mare verde, dove si leggono i resti dell’Antica Città Messapica, definita la Pompei del
Salento perché venne abbandonata misteriosamente nel VI secolo Avanti Cristo.

Grazia Semeraro, famosa archeologa, docente dell’Università del Salento e direttore del Museo Diffuso, afferma: “Anche se il Museo è chiuso a causa del lockdown stiamo lavorando per renderlo sempre più fruibile al grande pubblico e stiamo studiando nuove forme di comunicazione per raccontare quante straordinarie storie di uomini e donne dell’Antichità si siano avvicendate tra quelle mura”.

La città antica venne misteriosamente abbandonata nel VI secolo avanti Cristo, tanto che il sito viene definito la Pompei del Salento perché tutto è rimasto misteriosamente intatto così come l’hanno lasciato i suoi abitanti, i Messapi, il popolo che abitava la terra dei due mari, lo Jonio e l’Adriatico.

wCastromediano cavallo

 

Il video si sofferma sulle attività principali della cittadina: il ferro battuto di cui si possono ammirare opere anche nel sito archeologico, i cavalli, allevati per gare equestri italiane e internazionali, la buona cucina, i personaggi più famosi, primi tra tutti il patriota del Risorgimento italiano, Sigismondo Castromediano, mazziniano che trascorse ben due anni e sette mesi della sua vita nelle dure carceri borboniche e Giuseppe De Dominicis, il poeta a lui contemporaneo che denunciava le diseguaglianze sociali con i suoi “Canti de l’Autra Vita” ispirati alla Divina Commedia di Dante.

Nella moderna e attiva frazione di Castromediano, sorta intorno ad antiche masserie, spicca poi la Torre Colombaia, che rappresenta il potere dell’informazione: vinceva le guerre il signore che poteva contare non solo su molti armati, ma anche sui colombi viaggiatori, in grado di far arrivare i messaggi più velocemente possibile.

 

Il borgo è rinato nel Rinascimento grazie all’Amore dei due sposi. Mano nella mano e in una posizione di parità Beatrice e Francesco sembrano ancora oggi dolcemente attraversare la vita.

(video anche su you tube  https://www.youtube.com/watch?v=tUbSDVo7KlU )

 


Redazione