Pin It

ll 14 Maggio aprirà il turismo in Grecia. Con uno slogan mondiale: “All you want is Greece” (“La Grecia è tutto quello che vuoi”) 

All You Want IS GREECE

Il piano del governo greco per l'apertura in modo sicuro del turismo nel 2021 è stato presentato dal Ministro del Turismo Haris Theocharis in una conferenza stampa, tenutasi nel quadro della Fiera Internazionale del Turismo ITB di Berlino.
Il Ministro ha fissato il 14 maggio come data di inizio ufficiale della stagione turistica 2021 in Grecia. Allo stesso tempo, ha rivelato lo slogan principale della nuova campagna promozionale per il Turismo Greco, “All you want is Greece” (“La Grecia è tutto quello che vuoi”).
La conferenza stampa intitolata “Return to Greece: The journey to revive a unique experience has just started” (“Ritorno in Grecia: il viaggio per rivivere un'esperienza unica è appena iniziato”)  è stata trasmessa in tutto il mondo online via Internet direttamente dal Museo dell’Acropoli di Atene.

Photo Ministro al Museo
Come ha sottolineato il Ministro del Turismo, "Tenendo sempre presente la fedele attuazione dei protocolli sanitari, aspiriamo ad aprire il turismo in Grecia il 14 maggio. Fino ad allora, abbiamo in programma di rimuovere gradualmente le restrizioni, sempre se ciò sarà consentito dalle stime degli infettivologi riguardo lo sviluppo della pandemia. Ad esempio, abbiamo pianificato per Aprile l'implementazione pilota delle misure di sicurezza che nella prima fase riguarda i visitatori provenienti dai paesi dell'Unione Europea, così come per altri paesi dove la vaccinazione è progredita, come Israele. Sottolineo però che tutte le date di apertura sono indicative e possono cambiare a seconda dello sviluppo delle circostanze ".
Durante la presentazione si è fatto riferimento ai protocolli sanitari di base che verranno applicati ai visitatori. In particolare, sarà consentito l'ingresso ai viaggiatori che saranno stati vaccinati, o avranno l'immunità a seguito della guarigione o saranno stati trovati negativi al COVID-19 con un recente test. Inoltre, ha sottolineato il Ministro, “tutti i turisti potrebbero essere sottoposti a test a campione, come l'anno scorso. Tuttavia, una differenza significativa rispetto allo scorso anno sono i 'test rapidi', grazie ai quali la quarantena per i casi positivi inizierà, senza le 24 ore di attesa come nel 2020”.
Il costo del ricovero o di qualsiasi altra azione imposta, con l'obiettivo di tutelare la salute di turisti, professionisti e cittadini, sarà a carico dello Stato greco." ha chiarito Haris Theocharis -   "Allo stesso tempo - ha sottolineato - ciò che si applica ai cittadini greci, si applicherà anche ai turisti, senza alcuna differenza o eccezione, come ad es. l'uso obbligatorio della mascherina nei luoghi pubblici”.
Il Ministro del Turismo, Haris Theocharis, ha anche affermato che "stiamo rafforzando le strutture del Sistema Sanitario Nazionale in tutte le destinazioni della Grecia, continuando lo stesso sforzo dell'anno scorso. Diamo priorità alla vaccinazione delle persone che si occupano della fornitura di servizi turistici, parallelamente alle fasce deboli della popolazione del nostro Paese ”.
Per quanto riguarda il successo dell'apertura del turismo greco nel 2020, Theocharis ha sottolineato che sotto la responsabilità del Ministero del turismo, in collaborazione con agenzie e organizzazioni statali, ma anche con il settore privato “abbiamo creato protocolli specializzati per ogni attività e formato migliaia di loro dipendenti. Abbiamo lavorato a stretto contatto con aziende del settore e i protocolli sono stati implementati in modo esemplare. Abbiamo adottato l'innovativo sistema 'EVA' per il campionamento turistico, ottenendo una precisione di previsione 4 volte superiore rispetto ad altri metodi”. “Infine, abbiamo accolto e ospitato in Grecia più di 1,5 milioni di turisti tedeschi, su un totale di 6 milioni di visitatori nel 2020. Tutte queste persone hanno goduto di un'esperienza di vacanza unica in Grecia, pur rimanendo completamente al sicuro”.
In chiusura del suo discorso alla conferenza stampa, il Ministro ha affermato che "ai vantaggi ineguagliabili che la Grecia ha come destinazione turistica, aggiungiamo il nostro impegno a offrire e garantire che ogni turista che sceglie il nostro paese nel 2021 sarà completamente al sicuro. Penso di poter già sentirVi sussurrare il nostro nuovo slogan: Tutto quello che voglio è la Grecia. Tutto quello che volete è la Grecia. Per ritrovare il sorriso, per riprendersi la vita, tutto quello che volete è la Grecia ".


Redazione