Pin It

TOMMASSINI, CRONENBERG E REVENGE ROOM PROTAGONISTI DEL NUOVO SPETTACOLO DI
VIDEOMAPPING SULLA MOLE ANTONELLIANA

 

Museo Nazionale del Cinema

24 giugno - 25 luglio 2021

mole
Dopo il grandissimo successo dell’anno scorso, sia sul territorio che sui social network, nonché a livello internazionale con oltre 1.500.000 visualizzazioni da tutto il mondo, torna lo spettacolo di videomapping immersivo sulla Mole Antonelliana, realizzato grazie alla collaborazione di Iren.
Da giovedì 24 giugno a domenica 25 luglio ogni sera la cupola dell’edificio simbolo della città si animerà con immagini che raccontano le emozioni che solo la spettacolarità e le suggestioni del cinema sanno dare, proponendo uno evento in anteprima mondiale.
Lo spettacolo, della durata di circa 25 minuti, verrà trasmesso in loop ogni sera dalle 22:30 alle 00:30.
L’edizione 2021 del videomapping si articolerà in tre sezioni, tutte in anteprima mondiale, e per la prima volta sarà possibile ascoltare in sincrono le colonne sonore originali degli spettacoli, grazie all’app MNC XR, realizzata da Synesthesia e dal Politecnico di Torino.
Exhibition
In occasione della mostra Photocall. Attori e attrici del cinema italiano,che dal 20 luglio sarà ospitata al Museo Nazionale del Cinema, viene proposto lo spettacolo Torino’s Dreaming Photocall, ideato e diretto da Luca Tommassini, con i volti dei più noti attori e attrici del cinema italiano, alternati alle scene di ballo dei film più famosi della storia del cinema.
Solo per la serata del 24 giugno, le proiezioni saranno accompagnate da uno spettacolo acrobatico di danza verticale curato da Luca Tommassini, dove 8 ballerini-acrobati si esibiranno sui quattro lati della Mole Antonelliana, su musiche e coreografie originali.
Masters
Realizzato in esclusiva dal regista David Cronenberg, ‘Red Cars’ racconta uno dei rapporti più iconici del mondo della settima arte, quello tra cinema e auto.
Un montaggio serrato di immagini e video, il tutto rivisitato dal genio creativo di Donato Sansone.Show
Per la prima volta sulla cupola della Mole Antonelliana verrà proiettato Revenge Room, presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia in formato lineare e proposto in formato VR360 in anteprima nazionale lo scorso 18 maggio al Museo

Nazionale del Cinema in occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento CineVR dedicato alla realtà virtuale.
Con la proiezione sulla cupola della Mole Antonelliana, Revenge Room, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, diventa il primo progetto
transmediale con una versione in videomapping sviluppata da Direct 2 Brain.
Una produzione Museo Nazionale del Cinema XR in collaborazione con:
MIC
Città di Torino
Fondazione per la Cultura
Università degli Studi di Torino
Politecnico di Torino
Partner culturali
Rai Cinema
Mauto
Istituto italiano di Cultura Toronto
Main Sponsor
Iren
Partner tecnici
Acuson
Synesthesia


Redazione