Pin It

 

I’imbarazzo della scelta

Poche cittadine possono vantare una scelta così ampia dove mangiare bene come a Margherita di Savoia. Siamo in Puglia, nella sesta provincia BAT (Barletta, Andria eTrani) e il paese è rinomato per le sue Saline, una riserva naturale e umida, per le Terme, la calda accoglienza tipica del territorio e per i ristoranti di livello.

cannetobeachCome il Canneto Beach2, 2 Forchette Michelin e piatto di qualità, premiato anche dalla "chiocciola" piu famosa d'Italia(guida slowfood): un ristorante dove anche i piu esigenti si potranno ricredere.

Sobrio e al tempo stesso genuino, come il suo patron Salvatore Riontino, che, grato alla sua terra e alle sue tradizioni sa trasformare i prodotti (categorico il km 0) in arte culinaria.

C' è passione e amore per la cucina in Salvatore che si avvale di uno staff familiare ma competente: il figlio esperto e premiato sommelier, la moglie e la figlia in sala. I piatti vanno dal pesce alle carni, le verdure fresche sono sapientemente cucinate e seguono la stagionalità.

Il Risotto dell'amore è uno dei suoi cavalli di battaglia con ricetta segreta. Le portate sono abbondanti e gli antipasti numerosi. Non mancano le pizze dalle ricercate farine. La struttura che si affaccia direttamentre sul mare, ospita anche alcune camere al piano superiore. 

(Via Amoroso, 11 - Margherita di Savoia , Tel +39 0883 651091).

 

 

 

Stesso mare altro beach: l'Oasi in questo caso. Ed è proprio un'oasi del gusto e dell'eleganza, stabilimento balneare nei periodi estivi e location di classe in ogni stagione, anche inoasi beach quelle piu fredde. Il livello del ristorante è alto, volutamente alto.

La gestione e proprietà è affidata ai due fratelli Russo, Daniela e Piero, che hanno ereditato dalla mamma la passione della cucina. Cè una ricerca raffinata e di gusto anche se si trova sulla spiaggia.

L'ambiente è luminoso e il colore bianco predomina, ampie vetrate permettono una splendida vista sulla spiaggia e sul mare. L'elegante ristorante si differenzia, soprattutto per la cena, per una scelta accurata dalla mise en place ai piatti rivisitati, pur utilizzando tipicità locali. Il pesce trionfa ma sono attenti a tutte le richieste dei clienti, anche quelli piu esigenti. (Stabilimento lungomare Via Vespucci - Margherita di Savoia - Tel: 0883 656554)

 

rinelli pesce Il tour dei ristoranti continua con Rinelli Hotel Ristorante. Si trova all'interno dell'omonimo hotel a pochi metri dal lungomare di Margherita di Savoia. In tutta la Penisola, ormai, gli hotel si avvalgono di un annesso ristorante non piu destinato solamente alla clientela alberghiera con i soliti menu di pensione completa. Il Ristorante Rinelli gode di questi privilegi e ha una clientela esigente e consapevole di affrontare un delizioso pranzo o cena dalle “portate”soddisfacenti.

La conduzione è familiare con un gentile e competente staff di sala. "Rinelli" è specializzato in pesce, con ampia scelta ed una grande esposizione a vista del pescato giornaliero, ma si possono trovare tutti i piatti della tradizione locale e cucina tipica pugliese, accuratamente cucinati da Domenico Petrone.

(Rinelli - Corso Garibaldi, 112 - Margherita di Savoia- Tel. 0883.654123 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ed infine, ma non ultimo, Al Vicoletto: simpatia, cordialità e aggregazione sono gli elementi di primo impatto. Al Vicoletto, come il nome stesso preannuncia, si trova in una stradina del centroosteria al vicoletto cittadino. Piccolo locale dalle grandi premesse: pasta fatta in casa, materie selezionate, pesce fresco e verdure di stagione sono gli ingredienti fondamentali per l'estro dello chef.

E' un'osteria, ristorante, bistrot, un laboratorio di confetture e tanto altro ancora dove il proprietario Nicola Daloiso offre la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti tipici: dai formaggi alle confetture, pasta, sottoli e pane.

Visti i posti limitati è preferibile prenotare

(Al Vicoletto:Via Vittorio Veneto, 12, Margherita di Savoia - Tel: 328 215 5668)

 

 

Silvia Donnini