Pin It

26622c12 a5bf cbf3 dd08 c9681117e4a5APRE A ROMA BIONDAMARA, URBAN LOUNGE BEER CHE PUNTA SULLE BIRRE ARTIGIANALI E SULLA CUCINA GOURMET


Urban lounge beer: è Biondamara, nel quartiere Prati di Roma, una nuova formula di locale per gli amanti della birra artigianale e della buona cucina. E' la realizzazione di un'idea originale dei fratelli Alessandro e Marco Lucchini, bolognesi di origine e appassionati di cultura brassicola e del buon cibo.Biondamara 219

Hanno affidato la cucina allo chef Giacomo Zezza che propone piatti gourmet, perfetti in abbinamento alla vasta selezione di birre che talvolta entrano anche come ingrediente nella composizione del piatto e dei cocktails. Il progetto gastronomico prevede anche una collaborazione trimestrale con altri chef.

Dopo Max Mariola sarà la volta di Igles Corelli che affiancherà Zezza in tre serate speciali fino a dicembre. Ma ci sarà anche musica live, come si deduce dal palco in fondo alla sala principale su cui potranno esibirsi anche maghi, artisti e comici di strada. In questo originale "risto-pub", accogliente salotto urbano della birra, l'ambiente è vasto, con colori chiari e arredi semplici e materiali come ferro e cemento e mattonelle, con piante verdi e qualche pannello luminoso.

Niente a che fare con l'atmosfera un po' austera di un pub inglese, perchè l'attenzione si possa concentrare sulla convivialità e su quanto si banconegusta e si beve. Se l'anima è da birreria, il concept è da ristorante di livello. Già esperti e nel campo della ristorazione per l'attività di famiglia, i due fratelli hanno voluto creare un locale innovativo con tutta l'esperienza propria e con l'aiuto di amici produttori di birra. C'è una grande sala, all'ingresso, con il bancone bar dove si preparano il cocktails e due spine per le birre stagionali. Poi ci sono in sequenza un salottino, per un dopocena in relax, e un altro spazio con un tavolo sociale per riunioni. Si arriva poi alla grande sala ristorante con 70 coperti in cui domina un altro bancone con sgabelli dove vengono servite 14 tipologie di birre alla spina.

Lo chef ha predisposto un menu articolato in sezioni, tutte servite con birre diverse e ben abbinate ai vari sapori. Eccole: "Per stare insieme", (proposte gustose in carta bar ideate per l'apericena), "Anti-Vino", selezione di antipasti con una birra in abbinamento), "Primi Ricordi" (varie versioni di polpette), "Panini" (con le deliziose Burghette), "Secondo Noi" (main course di carne e di pesce), "Il Contorno" (contorni da condividere), "La Nostra Teglia" (pizze classiche ed originali realizzate con impasto alla birra) lievitato 72 ore) e "La Dolce Bionda" (selezione di dessert preparati con la birra). La protagonista della carta è naturalmente la ‘Burghetta’, un bun di pane alla birra ideato dai fratelli Lucchini che viene lasciato intero e farcito con varie tipologie di polpette. A dare al pane un sapore e una consistenza speciale è un impasto di farine speciali in cui entra anche la birra che diventa anche ingrediente per i dolci. Il Beertozzo che come suggerisce il nome è una sorta di maritozzo romano con la Tripel nell’impasto, farcito con panna montata e zucchero di canna mentre il Birramisù, con la birra Porter nei savoiardi, viene servito con spuma al mascarpone e cacao amaro.

Ottimo il rapporto qualità prezzo, premiato dalla qualità delle materie prime e dalla cortesia e disponibilità del personale di sala.


Biondamara – Urban Lounge Beer
Via Paolo Emilio 69/A 00192 Roma – Rione Prati
Tel. 06.5133505
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Aperto tutti i giorni dalle 18– 24
Giorno di chiusura: Domenica


Mariella Morosi