Pin It

crocebiancaFra le nuvole del Sacro Monte

Dalla lingua al verde ai capunet, dalla trota in carpione ai formaggi del territorio. Un inno alla tradizione.

Il ristorante Croce Bianca si trova all’interno del suggestivo Santuario di Oropa,  accanto alla scalinata del Juvarra. E' il secondo ristorante entrato a far parte della Famiglia Ramella ed è sicuramente una tappa caldamente suggerita prima o dopo la visita del complesso storico fra i piu importanti d'Europa. cher ranco ramella
Gli ambienti sono sobri ed eleganti in un palazzo storico con panorama e veranda sulle strutture architettoniche settecentesche dell'architetto Juvarra. Viene rilevato nel 1992 dalla famiglia Ramella per proporre una cucina che ovviamente ripetta la tradizione piemontese e biellese (come il primo ristorante La Stazione) ma con un occhio all'innovazione.

165 sono i coperti distribuiti negli ampi saloni, d'estate e nei periodi piu caldi si aggiungono altri 80 nel dehors con una vista spettacolare.

Il menù è legato alla stagionalità,  selvaggina e  prodotti del territorio. Ottima la selezione di formaggi (fra i tanti spicca il Maccagno), da non perdere il loro piatto principe: la Polenta concia d'Oropa. Da provare anche la selezione di antipasti, caldi e freddi.  Particolare attenzione alla carta dei vini, distillati e liquori.
Fra i piatti tipici:
Ravioli ai tre arrosti
Trilogia di funghi porcini impanati, trifolati, alla piastra (settembre-ottobre)
Risotto Carnaroli sfumato all'Erbaluce
Tagliata di fassone sfumata al Bramaterra
Bonet classico agli amaretti

 

antipastirisotto

 

Ristorante Croce Bianca
Via Santuario D'Oropa, 480
13900 - Biella - BI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.famigliaramella.it