Pin It

QUARDO L’HAMBURGER E’ GOURMET 

IMG 0820 1 1 

E’ stato il pubblico giovane a fare di “Birretta and wine food” una della più interessanti hamburgherie di Roma, quasi unica per la qualità e le tante declinazioni dell’amato panino con polpetta. In precedenza questo locale era un Beer Shop, un punto di riferimento per le birre, sia alla spina che in bottiglia, italiane ed estere. 

A grande richiesta, quattro anni fa, i proprietari,  Riccardo e Sissy Giorni, hanno ampliato RICCARDO E SISSYl’offerta con il food, anche al di sopra delle aspettative dell’affezionata clientela. Hamburger, sì – si sono detti- ma al massimo della qualità. Quindi carni di Feroci (che a Roma chiamano il gioielliere per i prezzi ovviamente adeguati), pane di Romeo Chef and Bakery, il fornaio più apprezzato della città e tutto il resto provato, controllato e acquistato da produttori selezionati.
Una valida brigata di cucina e di sala fa in modo che qui, in questa tranquilla sala e nel dehor  del quartiere Prati, ci si senta appagati nei gusto, soddisfatti e rilassati.
 
 La carta degli hamburger disponibile è lunga da leggere e, attendendo l’ispirazione per ordinare, si possono gustare una serie di assaggi caldi provenienti dal Punto Friggitoria: chips e stick di patatine tagliate a mano, croccanti anelli di cipolla, alette e striscioline di pollo nel cestino e nachos con guacamole. Almeno nove le salse disponibili. L’universo-hamburger è davvero sorprendente per proposte e abbinamenti insoliti, con un’offerta in continuo rinnovamento. Oltre al Menu “Standard” che propone 18 tipi di panini classici, più quattro speciali e due “Estremi”, ci sono otto “Panini della settimana”,  tutte novità che ruotano ogni sette giorni. Ne segnaliamo solo alcuni davvero gustosi e originali: Country Burger (Pane al sesamo, 200 gr. di manzo, melanzane grigliate, peperoni saltati, provola affumicata, ketchup), Er Greco Burger (Pane pita, pollo fritto o alla piastra, rughetta, pomodori al forno, salsa di feta), Pepper Burger (pane con semi di papavero nero, manzo 200 gr, formaggio cheddar, fonduta cacio e pepe, bacon croccante, radicchio).
I prezzi? Antipasti e fritti da 4 a 9 euro, hamburger da 10 a 15 circa e gli “estremi”, una vera esperienza gastronomica, 19,50. Ottimo il rapporto qualità prezzo di tutto il resto.Ogni panino può, a richiesta, essere declinato in versione veggie (con hamburger vegetariano) e/o con pane per celiaci.A completare la carta veramente vasta troviamo piatti classici di carni, manzo, pollo e maiale, insalate  e verdure fresche. Anche i dolci sono “home made”, tutti buonissimi. Superlativo il cheese cake, fatto come comanda la vera  ricetta stelle&strisce . Il successo non frena i nuovi progetti dei titolari. Dopo varie serate a tema col vincitore di Masterchef, Stefano Callegaro,  allo studio ci sono ulteriori serate con chef stellati. 
Via Simone De Saint Bon 69-73,  Roma
tel. 06 37527062
 
Mariella Morosi