Pin It

 

 

cioccolato torino
Dal 27 ottobre al  5 novembre 2023

Dal 27 ottobre al 5 novembre Torino si trasforma in una grande cioccolateria a cielo aperto: torna CioccolaTò, la kermesse dedicata al cibo degli dei, ormai un must del calendario degli eventi della città, un viaggio lungo dieci giorni fatto di gusto, spettacoli e visite guidate che coinvolge tutti i sensi e regala emozioni a ogni assaggio.
Il tema scelto per questa edizione 2023 è IL CIOCCOLATO DELLE MERAVIGLIE e Torino è pronta a meravigliare il suo pubblico di golosi.
Cuore pulsante le centralissime Piazza San Carlo e Via Roma che ospiteranno eccellenze nazionali e internazionali ed accoglieranno migliaia di visitatori italiani e stranieri per un incredibile viaggio nel cioccolato tra cultura, arte, divertimento, talk, giochi, laboratori, masterclass e showcooking a Casa CioccolaTò, con la direzione creativa di Marco Fedele.
Quest’anno saranno ben tre le fabbriche del cioccolato allestite in Piazza San Carlo per dare a tutti la possibilità di assistere in diretta alla lavorazione del cioccolato, dalla tostatura delle fave al cioccolatino.
Città ospite Modica con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP: i cioccolatieri siciliani porteranno a Torino il loro tipico cioccolato di derivazione azteca dal gusto inconfondibile per un incontro di gusto tutto da scoprire.
Si rinnova l’appuntamento con i maestri pasticceri di Conpait, con incontri, laboratori e showcooking gratuiti a Casa CioccolaTò.
Tanti gli abbinamenti da provare, da quelli con i vini dei consorzi di tutela piemontesi, guidati da esperti sommelier, alla pasta al caffè.
Tra le novità di quest’anno un importante progetto di beneficenza, Cioccolato sospeso: i visitatori potranno donare del cioccolato che verrà inserito in una speciale chocobox in Piazza San Carlo e verrà donato al Sermig di Torino. L’obiettivo è raccogliere un quintale di dolcezza! La rassegna Imprenditori del Cioccolato permetterà di incontrare i grandi nomi legati al cibo degli dei tra i quali Debora Massari, Guido Gobino, Guido Castagna, Francesca Caon. Dolci letture è l’appuntamento di Casa CioccolaTò dedicato all’incontro con diversi autori, tra libri e dolci assaggi. Da non perdere il giro sul Trenino delle Meraviglie, un trenino elettrico che porterà i golosi in giro per il centro della città in un tour inedito che, grazie al cioccolato offerto a bordo, saprà conquistare il cuore di tutti i chocolate lovers. Tra i momenti speciali da segnalare la festa di Halloween in Piazza San Carlo organizzata da NIDA e quella al Museo Egizio organizzata da Somewhere.
Come tradizione non mancherà Fuori di CioccolaTò, un evento diffuso capace di andare dritto al cuore e alla gola dei consumatori. Protagonista indiscusso il cioccolato tra tour guidati e menù dedicati dei ristoranti della città. Cioccolatissima colorerà Barriera di Milano con una mostra d’arte diffusa in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e la kermesse valicherà anche i confini della città e debutterà a Vinovo, a Mondo Juve, con una serie di appuntamenti in calendario per grandi e piccini.

"Si affaccia l'autunno e torna uno degli appuntamenti del calendario torinese più attesi dai golosi - dichiara l'assessore al Turismo e Grandi eventi Domenico Carretta -  Come ogni anno CioccolaTò richiamerà nelle nostre vie e piazze migliaia di cittadini e turisti per scoprire come nasce uno dei prodotti d'eccellenza del nostro territorio e per assaggiare le straordinarie creazioni dei maestri cioccolatieri di Torino ma anche i prodotti unici e autentici del Consorzio del cioccolato di Modica, ospite di questa edizione. Sarà una manifestazione ricca di eventi e iniziative che coinvolgeranno tutta la città e i cittadini che da sempre la accolgono con grande partecipazione".

“Con CioccolaTò ritorna nella nostra città un importante evento molto apprezzato dal pubblico torinese e, quest’anno, sarà più ricco di appuntamenti che contribuiranno a esaltare gli aspetti legati al gusto, alla cultura e a una tradizione che incoronano a pieno titolo Torino Capitale Italiana e Internazionale del Cioccolato – afferma l’assessore al commercio Paolo Chiavarino. È previsto anche un coinvolgimento del territorio extra centro che renderà così compartecipe l’intera città a una manifestazione unica nel suo genere”.

“Siamo orgogliosi – dichiara Marco Fedele, direttore creativo e comunicazione di CioccolaTò – di collaborare ancora col Comune di Torino per rendere CioccolaTò sempre più grande e diffusa. Quest’anno abbiamo preparato tante novità, riportando la manifestazione anche in periferia. Il tema scelto è la meraviglia e l’immagine guida rappresenta una giostra che nell’immaginario di tutti riporta all’infanzia, a ricordi indelebili di una felice giornata trascorsa con familiari o amici. La tradizione vuole che alle giostre non fosse il pubblico a recarsi ad assistere allo spettacolo ma fosse lo spettacolo a raggiungere il suo pubblico nelle piazze, nelle strade, facendolo diventare protagonista… come a CioccolaTò, uno spettacolo di gusto e felicità, un’esperienza meravigliosa!”.

 

Per citare alcuni appuntamento della prima settimana a Casa Cioccolatò:

MARTEDÌ 31 OTTOBRE

Ore 15:00 CioccoLaboratorio – ChocoHalloween

La Pastry Chef Francesca Caon racconta interessanti e macabri aneddoti sul cibo degli Dei risalenti alla cultura Maya, accompagnati da una tazza di cioccolata al latte alle spezie.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Ore 17:00 Imprenditrici e imprenditori del Cioccolato

Francesca Caon racconta la storia al femminile del suo Caon Chocolate, fatta di passione, ricerca e studio e della scelta di vendere solo online prodotti realizzati completamente a mano, senza l’uso di macchinari.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolato - Ingresso gratuito su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ore 18:00 Choco Pasta Party & Wine

Pasta Girardi, realtà artigianale piemontese specializzata nella produzione giornaliera di pasta fresca e gastronomia di alta qualità, presenta mostruose ricette con la pasta fresca al cacao: Chef Danilo Pelliccia Ristorante “Du Cesari”, Torino e Lissone, Tonnarelli al Cacao Cacio e Pepe in abbinamento alle eccellenze del Consorzio nelle versioni Ruchè di Castagnole Monferrato Docg e Ruchè di Castagnole Monferrato Docg Riserva.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Ore 19:00 ChocoHalloween con NIDA

Horror Party e Mostruose Sorprese e premiazione maschera più “orripilante”.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

MERCOLEDÌ 01 NOVEMBRE

Ore 10.30 Il Cioccolato di Modica IGP

Maestro Federico Di Rosa di Sfizi Golosi

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Ore 14 CioccoLaboratorio Incontri Degustazione

La Fabbrica del Cioccolato - The Chocolate Factory Ercolani Artigiano Perugino. Ernesto Carrega: se il pasticciere è un artista che crea prodotti unici e un’azienda dolciaria è la riproduzione in serie di prototipi, Ernesto Carrega è un po’ il chimico dei dolci e dei cioccolati, l’ideatore di modelli poi fatti propri dalle imprese.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Ore 15:00 Caccia al Cioccolatino Magico

Caccia al tesoro per il centro di Torino. A cura della N.I.D.A. Nazionale Italiana dell’Amicizia

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò Stand NIDA - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Ore 16 CioccoLaboratorio Degustazione

CONPAIT (Confederazione Pasticceri Italiani) Davide Destefano - Gelateria Cesare (RC) e responsabile Italia Conpait Gelato - realizzerà l’Aranciotto, cioccolato 75% arancia Belladonna e bergamotto di Reggio Calabria.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ore 17 CioccoLaboratorio Degustazione

L’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte con Pier Ottavio Daniele incontra il cioccolato. Modera la giornalista Piera Genta.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Ore 18 CioccoLaboratorio Degustazione

Cioccolato e Vermouth, il Cuore Antico di Torino.

Tre cioccolati di Silvio Bessone in tre dosature diverse abbinati a tre Vermouth di The Spiritual Machine. Una degustazione condotta da Antonio Dacomo Gran Mastro Sommelier Aspi e Luca Valentino Spiritual Expert. Modera Ombretta Gamba.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

GIOVEDÌ 02 NOVEMBRE

Ore 15 Incontri e Talk

Universiadi Torino 2025 Giochi Mondiali Universitari: ne parliamo a CioccolaTò che Meraviglia!!

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ore 16 CioccoLaboratorio Degustazione

CONPAIT (Confederazione Pasticceri Italiani). Roberto Miranti - delegato Piemonte, Pasticceria Orsucci - presenta il cremoso al marron glacé e bisquit al cioccolato fondente senza farina, decorato con fascia in cioccolato bianco.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ore 17 Casa Oz

I Ragazzi di Casa Oz ospiti a CioccolaTò tra fabbrica del cioccolato, degustazioni e gustose sorprese.

 

Ore 17.30 Imprenditrici e imprenditori del Cioccolato

Guido Castagna, storia di un’impresa: “Da quando siamo nati nel 2001, la nostra squadra è sempre cresciuta, stando insieme tutti gli anni per tutto l’anno. La passione per il cioccolato non ha stagioni.”

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ore 18.30 Incontri e Talk

Chocolate Way - La via del Cioccolato nei distretti di Torino e Cuneo. Con Nino Scivoletto, Presidente di The Chocolate Way.

Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per info e programma completo: www.cioccola-to.events