MAZZON E IL SUO PINOT NERO

 

libro pinot nero UNA STORIA DI VINO E DI AMORE PER UN BORGO ALTOATESINO

 

Nuova edizione, riveduta ed aggiornata, di questo interessante e unico libro sul Pinot Nero, nobile ed elegante vitigno a bacca rossa originario della Borgogna, scritto da due vignaioli di Mazzon (BZ), Peter Dipoli e Michela Carlotto.

Il protagonista di questo testo è quello altoatesino, che prospera in un'area ridotta del territorio, non più vasta di 400 ettari.  Se ne parla nella prima parte del libro, dall'arrivo di questo vitigno un pò per caso, ma certamente per merito dell'arciduca Giovanni D'Austria, ai primi impianti del vitigno a Castel Rametz e - considerando gli ottimi risultati delle viti ambientate- fino all'evoluzione dell'attuale superficie vitata.

Il Pinot Nero rappresenta solo una piccola percentuale dell'intera produzione vinicola altoatesina, circa il 9-10% ma le sue etichette sono richiestissime per eleganza e qualità. Non è un vitigno facile, ed ogni produttore ha una sua via personale per vinificarlo, con le diverse sfide poste dal  terroir - stratificazioni di porfido e calcare- dall'altitudine e dal clima,  e con una riflessione sui suoi futuri cambiamenti. E' una sfida che accende  il confronto e il dibattito sulle prospettive future, come si è visto all'edizione del ventennale delle Giornate del Pinot Nero, svoltesi ad Egna e a Montagna. 

Nella...

Leggi tutto ...

Brindisi d’Autore da Conti Zecca

wcontizecca NERO2004In Cantina per gustare Io sono l’A-more il nuovo libro di Giovanna Politi

Un vino da leggere, un libro da gustare. Continuano gli appuntamenti culturali di ‘Brindisi d’Autore’, rassegna organizzata da cantina Conti Zecca (www.contizecca.it) e dalla Fondazione Città del Libro di Campigiovanna politi Salentina.

Venerdì 25 maggio alle 20.00, nell’accogliente enoteca della storica cantina leveranese, la giovane scrittrice e poetessa leccese, Giovanna Politi, presenta ‘Io sono l’A-more’ (Kimerik edizioni), storia di una ragazza sorda che, amando, ci educa ad un nuovo “sentire”. 

Dialoga con l’autrice la docente e storica dell’arte Maria...

Leggi tutto ...

Storia moderna del vino italiano

 

Un suggestivo viaggio tra i personaggi, le cantine e i territori che il mondo ci invidia

La storia moderna del vino italiano ha inizio tra la fine degli anni 60 e i primi '70 del Novecento e rappresenta la più bella pagina mai scritta dalla nostra agricoltura, che ha visto la trasformazione di semplici viticoltori in imprenditori le cui bottiglie sono presenti in tutto il mondo. Straordinaria fu la capacità di innovarsi: dall’enologia alla viticoltura, dal modello di gestione al marketing, fino alla comunicazione. Dedicato a tutti i vignaioli italiani (e in particolare a Luigi Veronelli, “il filosofo del vino italiano”), l'opera racconta per la prima volta questa storia di lavoro e creatività tutta italiana in tutta la sua affascinante...

Leggi tutto ...

"GUIDA AI MIGLIORI COCKTAIL BAR D'ITALIA"

Guida ai cocktail bar dItaliaNasce l'App gratuita e senza sponsor

 

Questa volta non si tratta di un libro, ma si legge con il cellulare. EUn'app gratuita per scoprire i migliori cocktail bar d’Italia, grazie alla Guida di BlueBlazer, scaricabile dal sito www.blueblazer.it/app

L'app non ha scopo di lucro, è gratuita e priva di sponsor, a garanzia della massima autonomia di azione e della fiducia dei suoi utenti, è un contenitore virtuale, scaricabile sulle piattaforme iOS e Android, contenente gli indirizzi, le informazioni e tutte le news sui migliori cocktail bar d’Italia. Gli oltre 160 bar della Guida sono frutto di una attenta selezione di Giampiero Francesca e Massimo Gaetano...

Leggi tutto ...

Fatti di Birra

   Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna
 

Alle passioni della vita non si può rinunciare… se si tratta di bionde, rosse e brune è del tutto impossibile. Non si parla (solo) di donne ma di birre, le immancabili amiche che mettono in mostra il loro fascino nei grandi bicchieri sul bancone del pub mentre si chiacchiera con gli amici. “Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” è il manuale adatto per chi vuole vivere il mondo brassicolo con scioltezza e simpatia, attingendo comunque utili informazioni. Come districarsi tra le birre che il mercato ci mette a disposizione? Quali le birre storiche? Quali gli ingredienti? In quale bicchiere si servono?

Tante le domande che il consumatore si pone ogni...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....

Visita il sito!
Visita il sito!