Il Mistrà: storia di un sapore antico

20190619 092146Un libro celebra il distillato che venne dall'Oriente e i 145 della Pallini

Distillato popolarissimo in Italia, "correzione" del caffè, ingrediente di dolci e oggi impiegato con successo in mixologia, il Mistrà è diventato protagonista di un libro edito dalla Pallini, l'azienda liquoristica che con la sua etichetta principe ha voluto celebrare i 145 anni dalla nascita dell’azienda. Alla presentazione romana del volume "Il Mistrà: storia di un sapore antico”, a cura di Valerio Bigano e di Fulvio Piccinino, la presidente del brand, Micaela Pallini,  ha spiegato come la storia del liquore, prodotto di punta dell'azienda, si intrecci con quella della sua famiglia e come la pubblicazione rivesta un significato speciale a partire dal 1875.

Nell'emporio aperto da Nicola Pallini ad Antrodoco (RI) si vendevano già,  tra cereali, sementi,attrazzi agricoli e stoffe, le bottiglie di quel “tonico” dal sapore intenso estratto dall’anice verde del Mediterraneo e dall'anice stellato. In piccole quantità era usato in medicina e in cucina e presente nei manuali di erboristeria e nei ricettari in cui si insegnava a produrlo in modo casalingo con il fai-da-te. 

La sua capacità di assecondare nel tempo i gusti dei consumatori ha consegnato al Mistrà Pallini la leadership di mercato tra i liquori secchi a base di anice, aprendo la strada ad altri prodotti come il...

Leggi tutto ...

IL GIRO DEL MONDO IN 80 CANTINE


Cover M. Veseth L’ULTIMO LIBRO DEL GIORNALISTA AMERICANO MIKE VESETH PRESENTATO A CONEGLIANO



Un viaggio attorno al mondo attraverso il vino raccontato da 80 delle principali Cantine a livello planetario. Questo l’intento di “Il Giro del Mondo in 80 Cantine”, l’ultimo lavoro letterario del giornalista e redattore americano del The Wine Economist,  Mike Veseth, presentato il 22 Settembre 2018 al Campus Universitario di Conegliano, in occasione della cerimonia di consegna della prima Borsa di Studio Internazionale intitolata ad Etilia Carpenè Larivera, sesta Generazione della Famiglia del Prosecco.

Un evento – ha sottolineato Rosanna Carpenè, quinta generazione della Famiglia...

Leggi tutto ...

MAZZON E IL SUO PINOT NERO

 

libro pinot nero UNA STORIA DI VINO E DI AMORE PER UN BORGO ALTOATESINO

 

Nuova edizione, riveduta ed aggiornata, di questo interessante e unico libro sul Pinot Nero, nobile ed elegante vitigno a bacca rossa originario della Borgogna, scritto da due vignaioli di Mazzon (BZ), Peter Dipoli e Michela Carlotto.

Il protagonista di questo testo è quello altoatesino, che prospera in un'area ridotta del territorio, non più vasta di 400 ettari.  Se ne parla nella prima parte del libro, dall'arrivo di questo vitigno un pò per caso, ma certamente per merito dell'arciduca Giovanni D'Austria, ai primi impianti del vitigno a Castel Rametz e - considerando gli ottimi risultati delle viti ambientate-...

Leggi tutto ...

VINO: ASSAGGI MEMORABILI

 

cover vini massobriogattiDI PAOLO MASSOBRIO E MARCO GATTI

 

 

Cos’è un assaggio memorabile? E' qualcosa che si ricorda a distanza di tempo. L’insorgere di un gusto inconsueto, non omologato, mai uguale agli altri. 

Con “Vino, Assaggi Memorabili di quel giorno è di quell’ora” (collana “I Libri del Golosario”)  Paolo Massobrio e Marco Gatti, da trent’anni con il bicchiere in mano, propongono una selezione di quei vini che, tra le migliaia da loro assaggiati, hanno segnato in modo indimenticabile “quel giorno e quell’ora”, ma anche quel ristorante o quel paese. 

Per farlo, gli autori hanno scelto la strada della...

Leggi tutto ...

Brindisi d’Autore da Conti Zecca

wcontizecca NERO2004In Cantina per gustare Io sono l’A-more il nuovo libro di Giovanna Politi

Un vino da leggere, un libro da gustare. Continuano gli appuntamenti culturali di ‘Brindisi d’Autore’, rassegna organizzata da cantina Conti Zecca (www.contizecca.it) e dalla Fondazione Città del Libro di Campigiovanna politi Salentina.

Venerdì 25 maggio alle 20.00, nell’accogliente enoteca della storica cantina leveranese, la giovane scrittrice e poetessa leccese, Giovanna Politi, presenta ‘Io sono l’A-more’ (Kimerik edizioni), storia di una ragazza sorda che, amando, ci educa ad un nuovo “sentire”. 

Dialoga con l’autrice la docente e storica dell’arte Maria...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....