“VITE: IMPIANTO DEL VIGNETO”

VITI AD ALTE PERFORMANCE: IL SEGRETO È NELL’IMPIANTO

 cover vite In tempi di boom per la coltivazione della vite come rendere un vigneto produttivo e, soprattutto, competitivo? Il primo fondamentale passo è progettarne con largo anticipo e accuratamente l’impianto, tenendo conto delle tecniche e delle scelte agronomiche più aggiornate. Una operazione oggi più facile grazie al nuovo manuale pratico di Riccardo Castaldi“Vite: impianto del vigneto” (Edizioni L'Informatore Agrario), un vademecum ideato per fornire le conoscenze salienti a professionisti e appassionati di viticoltura. "Un nuovo vigneto deve essere prima di tutto pensato e immaginato - spiega Riccardo Castaldi -, poi attentamente ponderato in tutti i suoi aspetti, dal momento che la sua realizzazione pone il viticoltore di fronte a un numero elevato di scelte, dal vitigno al portinnesto al sistema di allevamento, che condizioneranno la carriera produttiva del vigneto in tutti i suoi aspetti e che non offriranno, nella maggior parte dei casi, la possibilità di rimediare a eventuali errori” 

 Nel manuale vengono affrontati, con il supporto di un ricco corredo fotografico, dalla concezione dell’impianto alle successive fasi operative (sistemazione del terreno, concimazione di fondo, scelta dei materiali e messa in opera). Vengono inoltre spiegati i vari sistemi di messa a dimora delle barbatelle, la realizzazione dell’impianto di microirrigazione, fino alla gestione agronomica e fitosanitaria delle viti nella delicata fase di allevamento.

l’Autore evidenzia, per ciascuna operazione descritta, i costi a ettaro, oltre a quelli dei materiali impiegabili: chiunque può così rendersi conto dell’entità dell’investimento che la realizzazione di un determinato vigneto comporta. 

Riccardo Castaldi è responsabile agronomico e viticolo di alcune importanti cantine italiane. Nel corso degli anni ha concretizzato un’ampia e qualificata serie di esperienze in zone viticole italiane ed estere. Per Edizioni L’Informatore Agrario ha pubblicato Vite: sistemi di allevamento (2011), Vite: gestione della chioma (2013).

Il manuale è in vendita nello store della casa editrice www.libreriaverde.it e in tutte le librerie.

160 pag. Euro 24.00  

Edizioni L’Informatore Agrario è da 70 anni al servizio dell’agricoltura proponendo un ampio catalogo di libri, CD-Rom e altri prodotti telematici su temi specializzati. Tre le testate di riferimento: il settimanale dedicato all’agricoltura professionale L’Informatore Agrario, il mensile per l’agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria.

Cerca

In Rete con ....