UN FINE SETTIMANA CON I FIOCCHI A LIMONE PIEMONTE

A3 Locandina 110 GRANDI FESTEGGIAMENTI PER IL 110° ANNIVERSARIO

Correva l’anno 1908 quando gli Alpini organizzarono la prima gara di sci a Limone Piemonte allargandone la partecipazione a sciatori non militari. Per celebrare questo anniversario, testimonianza della lunga storia sciistica limonese, la LIFT in collaborazione con il Comune di Limone Piemonte, la Pro Loco ed in partnership con Radio Number One ed Helvetia Assicurazioni organizza una tre-giorni ricca di appuntamenti.

Si inizia venerdì 9 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro della Confraternita con la proiezione del film “Le Ragazze di Limone”.

Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 9, la pista Alpetta ospiterà “Il Gigantissimo”; tradizionale gara di sci aperta a tutte le categorie e memorial “Giorgio Langella”. Dalle ore 15, in paese avverranno le premiazioni della gara con, a seguire, musica dal vivo ed animazione nella via centrale del paese, con le attività commerciali aperte sino a tarda sera. Ad esibirsi, nel centro storico, i gruppi “Lou Pitakass”, “The lab”, “Patè a L’huile” e “Corde Tese”. Le manifestazioni vedranno la partecipazione degli Alpini del Secondo Reggimento di Cuneo.

Domenica 11 febbraio l'animazione sulle piste sarà anche per i più piccoli, durante la giornata. Dalle 16.15, in paese, grande evento di chiusura della manifestazione con il concert-show “Una vita da libidine” di Jerry Calà e della sua band.

Sia il sabato che la domenica, nel pomeriggio, sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita del Museo dello Sci di Limone.

Martedì grasso, il 13 febbraiodalle 15 alle 19, il carnevale limonese dedicato ai più piccoli accoglierà  la sfilata dei bambini mascherati, con musica, giochi in piazza e le coreografie circensi condite di effetti speciali dello spettacolo “Il Giardino di Fuoco” a cura di “Calidè”.

  

"Limone vanta una lunga tradizione sciistica e fu proprio 110 anni fa che sui campi innevati fecero il loro ingresso i civili – commenta Angelo Fruttero, sindaco di Limone Piemonte -. Il 1908 rappresentò uno dei primissimi debutti dello sci sull'intero arco alpino, oltre che l'inizio di una storia che dura tutt'oggi: quella di Limone come stazione turistica. Festeggiare questo anniversario è un modo per ricordare gioiosamente il nostro passato ed affrontare con maggior consapevolezza il futuro".

Aggiunge Nicola Dalmasso, Vice Presidente LIFT: "Al ricco calendario di appuntamenti sulle piste della Riserva Bianca, quest'anno, si aggiungono le iniziative per la ricorrenza del 110º anniversario della prima gara di sci organizzata a Limone, testimonianza diretta della nostra lunga storia sciistica. La LIFT (società che gestisce gli impianti di risalita di Limone Riserva Bianca) in collaborazione con il Comune di Limone Piemonte, la Pro Loco e la Scuola Sci Limone ha organizzato per l'occasione una tre-giorni di gare, feste ed intrattenimenti musicali sia sulle piste che in paese; la miglior celebrazione per una stagione che, sinora, sta registrando risultati da record".

Anche il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi plaude all’iniziativa: “Le nostre stazioni sciistiche stanno vivendo un momento estremamente positivo. L’impegno di tutti ci porterà ad avere grandi risultati in termini turistici, consacrando questa stagione invernale, già iniziata con i migliori auspici, come una stagione record di presenze”.

Per info www.cuneoholiday.com

La Redazione

Cerca

In Rete con ....