GUIDA AI LOCALI STORICI D’ITALIA

Presentata2019 ai Locali Stor
I LOCALI COME AMBASCIATORI DEL GUSTO

43esima edizione della Guida presentata a Roma 


Un viaggio nell'Italia più bella, quella da gustare nei locali che hanno fatto la Storia del nostro Paese e dove è nato il famoso "gusto italiano". E’ un itinerario da scoprire quello contenuto nella 43esima edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia, presentata all’Hotel Massimo d'Azeglio di Roma, in Via Cavour 18.

Dall'espresso alla pasta, dal risotto ai dolci: quello che oggi nel mondo è conosciuto come il "gusto italiano" è nato proprio in questi prestigiosi caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie con secoli di vita alle spalle. In questa nuova edizione della Guida ai Locali Storici d'Italia conosceremo i Locali che hanno fatto la storia del gusto in Italia (e non solo). Un viaggio da Nord a Sud, alla scoperta dei cibi che ci rendono unici e apprezzati in tutto il mondo. Un itinerario inedito, che si può vivere anche grazie ad una nuova applicazione per smartphone e tablet (scaricabile da App Store per iOs https://itunes.apple.com/us/app/locali-storici-ditalia/id1452784612?mt=8 e da Google Play Store per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.localistorici) che per la prima volta si affianca all'edizione cartacea della guida, permettendone un utilizzo pratico e veloce anche in viaggio per piacere o per affari.

La nuova edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia – oltre 200...

Leggi tutto ...

“C’era una volta il libro”


16 e 17 febbraio 2019

Cesena capitale del libro e della stampa per un weekendfiera libro cesena

Umberto Galimberti ospite d’onore della manifestazione: “La cura al nichilismo attivo di oggi, sono i libri”

 

Chiara Casanova Ci saranno i libri antichi, quelli la cui rarità e bellezza fa da controcanto al loro pregio, ci sarà la cartografia d'epoca e i capolavori incisi degli Antichi Maestri per la gioia dei collezionisti, ma ad affiancare l'antiquariato librario in questa VII edizione di C'era una volta... il libro sarà, imponente, anche il ‘900. Libri più o meno datati, rari e talvolta introvabili – come prime edizioni o fuori catalogo -, altre volte più semplicemente imperdibili occasioni per...

Leggi tutto ...

L'Altra Romagna en plein air

 

un territorio per il turismo itinerante in camper, caravan, tende

guida camper roy

 

31 Comuni del faentino, forlivese e cesenate aprono le porte

al viaggiatore che entra in sintonia con lo spirito dei luoghi

 

40 punti sosta camper, 15 aree attrezzate, 6 camper service: 31 Comuni romagnoli dei territori faentino, forlivese e cesenate (25 pedecollinari e montani appartenenti all’area Gal, più 6 Comuni limitrofi sull’asse della Via Emilia: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena, Gambettola e Longiano) si mettono a sistema per presentare al folto popolo dei camperisti una offerta integrata, diversificata e quattrostagioni, arricchita altresì dall’offerta privata.

Sono 23 (al...

Leggi tutto ...

Una famiglia in Etiopia al tempo dell’Impero Italiano

 

franza zoccoli2“La casa del Balambaràs”
 

 

La storia registra le guerre: numeri, dati, bilanci, vittorie o sconfitte. Ma a raccontare quello che veramente è un conflitto sono i popoli, le persone che si trovano dall'una o dall'altra parte, costrette a fare del male o a subirlo. E' solo la storia minore, il racconto dei protagonisti che ci dà la dimensione di quello che è davvero. Franca Zoccoli ha provato a parlarne nel suo libro La casa del Balambaràs” con la sua esperienza diretta, molti anni dopo. E' stata una guerra tra le più sanguinose e inutili: la conquista dell’ Africa Orientale Italiana. 
Siamo in Etiopia, ad...

Leggi tutto ...

GUIDA ALLA VIA DEGLI DEI


500x Guida alla Via degli Dei Da Bologna a Firenze e ritorno
 di Simone Frignani

A piedi o in bici da piazza Maggiore a piazza della Signoria: sei giorni lungo i basolati
romani della Flaminia Militare, immersi nei boschi secolari di faggi e castagni, sfiorando cime
dedicate ad antiche divinità, come il monte Adone e il monte Venere.
Tra le principali attrattive dell’Appennino, la Via degli Dei è la meta perfetta per gli amanti del
trekking e della mountain bike.
E' una guida completa, con un tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le
altimetrie, i dislivelli e le indicazioni su dove dormire (anche in tenda). Inoltre, gli approfondimenti
storici e artistici e le località più significative da visitare.
...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....