L'Altra Romagna en plein air

 

un territorio per il turismo itinerante in camper, caravan, tende

guida camper roy

 

31 Comuni del faentino, forlivese e cesenate aprono le porte

al viaggiatore che entra in sintonia con lo spirito dei luoghi

 

40 punti sosta camper, 15 aree attrezzate, 6 camper service: 31 Comuni romagnoli dei territori faentino, forlivese e cesenate (25 pedecollinari e montani appartenenti all’area Gal, più 6 Comuni limitrofi sull’asse della Via Emilia: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena, Gambettola e Longiano) si mettono a sistema per presentare al folto popolo dei camperisti una offerta integrata, diversificata e quattrostagioni, arricchita altresì dall’offerta privata.

Sono 23 (al momento) le strutture rurali (fra agriturismo e az. agricole) aperte al flusso del turismo itinerante all’aria aperta, 10 invece i campeggi sulla collina e montagna romagnola (collocati tutti in suggestive frazioni e "posti natura": Carnè, Borgo Rivola, Trebbio, Volte Tredozio, S.Benedetto in Alpe, Corniolo, Ridracoli, Balze Sorgenti del Tevere, Banditina S.Piero, San Piero Alto Savio)  

Promotore di questo importante progetto che ha l’obiettivo di posizionare, nel giro di qualche anno, la Romagna interna come uno dei principali distretti nazionali di afflusso del turismo en plein air, è il Gal L’Altra Romagna.

La prima iniziativa, rivolta al coinvolgimento della domanda di questo specifico target...

Leggi tutto ...

GUIDA ALLA VIA DEGLI DEI


500x Guida alla Via degli Dei Da Bologna a Firenze e ritorno
 di Simone Frignani

A piedi o in bici da piazza Maggiore a piazza della Signoria: sei giorni lungo i basolati
romani della Flaminia Militare, immersi nei boschi secolari di faggi e castagni, sfiorando cime
dedicate ad antiche divinità, come il monte Adone e il monte Venere.
Tra le principali attrattive dell’Appennino, la Via degli Dei è la meta perfetta per gli amanti del
trekking e della mountain bike.
E' una guida completa, con un tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le
altimetrie, i dislivelli e le indicazioni su dove dormire (anche in tenda). Inoltre, gli approfondimenti
storici e artistici e le località più significative da visitare.
...

Leggi tutto ...

C’ERANO UNA VOLTA LE TERME DI CERVIA

 

60 ANNI DI STORIA IN UN LIBRO 

Cover Terme Cervia2

Un case history che ha segnato la storia del termalismo raccontato

dalla penna di scrittori, storici, antropologi, giornalisti e imprenditori

 Da 60 anni, nel cuore della riviera romagnola, meta del divertimento costiero, un angolo di puro benessere, risplende come una gemma (salina) incastonata tra la pineta e il mare. Le Terme di Cervia, simbolo del termalismo italiano, celebrano l’anniversario con un importante saggio edito da Edizioni Minerva: la presentazione ufficiale si è svolta a Milano Marittima, il12 agosto (in Viale Ravenna). Un’occasione per ripercorrere  la storia di uno stabilimento che rappresenta un...

Leggi tutto ...

LA STORIA DI UNA VERITÀ NEGATA AL GRAND HOTEL MAJESTIC DI BOLOGNA


Partigiano franco  IL PARTIGIANO FRANCO PASSARELLA

 

A Bologna, il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” si riconferma luogo di cultura e memoria: mercoledì 7 marzo appuntamento con il libro della giornalista Anna Maria Catano: la ricostruzione fedele della breve esistenza del giovane che si conclude con una morte “scandalosa” e taciuta.

Aveva 18 anni appena ma la mente e il cuore pieni di sogni e ideali. Se n’è andato così il partigiano Franco Passarella, il 25 giugno del ’44. Una storia, la sua, sepolta dal tempo e dall’oblio. A raccontarla la nipote Anna Maria Catano, firma del Corriere della Sera, ospite del Grand Hotel Majestic  “già Baglioni”.

...

Leggi tutto ...

viaggio nel tempo

copertina antonio“Viaggio nel Tempo” il nuovo libro di Antonio Castello

Il libro potrebbe essere definito un “vademecum”, utile per la programmazione di visite partecipative a manifestazioni di grande interesse socio-culturale, folclorico e spettacolare. In un tempo in cui alla pratica turistica dei grandi viaggi e dei lunghi soggiorni, si alternano sempre più di frequente, gite ed escursioni di un weekend (quando non addirittura di un solo giorno), questo testo propone, nel volgere dell’intero arco solare, occasioni e destinazioni ricche di attrattive a basso costo, entro i confini nazionali. Non tragga tuttavia in inganno il termine “vademecum”, poiché oltre a ricordare, la guida offre...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....