Pin It

                                           …. noi, Italia, sapremo rispondere?

  La recente storia dell’Islanda riassume perfettamente la parabola di ascesa e declino del sistema sociale contemporaneo, perché è stata fra gli ultimi paesi occidentali adaprirsi ai mercati internazionali e alla finanza globale, ma lo ha fatto totalmente e senzaprotezioni, al punto che è stata la prima a subire le conseguenze della crisi economica. Ma è stata anche la prima a uscirne con una modalità e tempistiche assolutamente inediti e imprevedibili tanto da diventare un possibile modello da seguire.

Questo libro è il racconto dell’ascesa e della caduta del sogno islandese, dalla nascita della società neoliberale fino alle vicende più recenti, che hanno visto gli abitanti dell’isola ribellarsi contro i propri governanti corrotti, contro i banchieri senza scrupoli che avevano condotto il paese al collasso, contro l’intera comunità internazionale che premeva per il pagamento di un debito ingiusto, contratto da banchieri privati.

Oggi il mondo intero si trova ad affrontare una crisi economica, politica, sociale, ambientale , culturale – in una parola, sistemica – senza precedenti.  Offrendo una panoramica di alcune delle realtà più significative che anche da noi si adoperano per cambiare la società, l’autore, Andrea Degl’Innocenti, vuole così creare una sorta di mosaico della “società del cambiamento”, in cui le realtà in lotta sono dei tasselli ideali di un grande movimento di riappropriazione collettiva del diritto di decidere sul modo (e sul mondo) in cui vogliamo vivere.
Andrea Degl’Innocenti  è un giornalista che si occupa da anni di economia e politica internazionali. In aprile-maggio 2012 è stato in Islanda per raccogliere materiale e intervistare i protagonisti delle rivolte. Gestisce il blog www.islandachiamaitalia.it, sul quale si possono  trovare continui aggiornamenti sulla vicenda islandese.Il  libro contiene i contributi di: Loretta Napoleoni, economista; Serge Latouche, teorico della decrescita; Pierluigi Paoletti, fondatore di Arcipelago SCEC; Marco Bersani, del Forum dei movimenti per l’acqua e Attac Italia
Islanda chiama Italia-Storia di un paese che è uscito dalla crisi rifiutando il debito
Arianna Editrice – Collana Un’Altra Storia
Prezzo: € 11,90  Pagine 208  – Disponibile anche in versione eBook

 

La Redazione