Pin It

TuttoTevere cover

Un viaggio di 400 km lungo il fiume sacro di Roma Dal 16 settembre in libreria e su terre.it

 Il Tevere bagna Roma, ma com’è prima e dopo? In cammino per 400 chilometri seguendo il fiume dal monte Fumaiolo fino al mare. Un viaggio collettivo attraverso un patrimonio inestimabile di incontri, sentieri, tratturi, percorsi pedonali, paradisi di biodiversità e passaggi nascosti. E talvolta inaccessibili.

Un itinerario in tre settimane: la prima, più selvatica, con la discesa dall’Appennino tosco-romagnolo e l’inizio dell’attraversamento dell’Umbria, la seconda nella dolcezza del paesaggio collinare fino a Orte, la terza in un territorio pianeggiante e urbanizzato. L’arrivo al mare regala però ancora scorci inaspettati.

Un racconto di viaggio, che nella sua seconda parte contiene anche le informazioni utili per mettersi in cammino e la descrizione del percorso tappa per tappa. Pietro Vertamy è fotografo professionista e docente di fotografia. Cofondatore del Laboratorio errante di indagine visuale Around the Walk per la narrazione del paesaggio contemporaneo e del rapporto uomo-ambiente. Attualmente (con il suo cane) è l’unico abitante di un piccolo borgo abbandonato delle Alpi Marittime.

AUTORE Pietro Vertamy

COLLANA Percorsi

Terre di mezzo Editore

200 pagine – 17,00 euro

www.terre.it