Pin It

 

I Paesi e la Gente

Un Viaggio tra i frammenti della Storia

La Valnerina è un territorio conosciuto ai piu per le sue eccellenze enogastronomiche ma ancora inesplorato e da scoprire. Quale migliore occasione un libr0 che ne rappresenti la vita quotidiana, il lavoro, i momenti di festa ed anche di “passaggio? momenti che scandiscono il tempo e la quotidianità degli abitanti e della vita rurale di un passato sempre presente e ricordato.

Il volume, presentato all’Auditorium di Santa Chiara a Cascia, è suddiviso in temi e chiavi di lettura che intendono essere coerenti con la storia sociale ed economica del mondo rurale della Valnerina. Tutti i capitoli sono introdotti da brevi testi descrittivi, cui segue un repertorio di immagini, che copre un arco temporale molto ampio consentendo di comprendere meglio anche alcune delle principali trasformazioni che nel ‘900 hanno investito sia la società rurale della Valnerina nel suo complesso che la vita quotidiana delle persone.

Molti luoghi sono diversi da quelli odierni. Protagonisti, oltre ai paesaggi, sono i borghi rurali e le persone che in essi vivevano. È questo il capitolo più lungo, non solo perché introduttivo, ma soprattutto perché la società rurale di un tempo aveva realizzato ed organizzato un mondo ricco ed articolato, per certi versi bello, ma di una bellezza dalla quale emerge dalle immagini quasi sempre la sofferenza e la fatica. Il secondo capitolo, uomini e bestie, è dedicato all’uomo ed ai principali di lavoro e di sussistenza della società rurale: gli animali, tra i quali troneggia la mucca bianca, quasi un mito per la società contadina.

Nei capitoli successivi si sviluppano i temi del lavoro in campagna ed il pane quotidiano,  delle donne, “l’anello forte” della società rurale di un tempo, l’anello di congiunzione e di coesione sia della famiglia che della società: le donne in casa, con i figli a lavoro nei campi, le donne di tutte le età e in tutte le fasi della sua vita.

Un capitolo è riservato alle foto di gruppo e ritratti in bianco e nero,  il ritratto fotografico della società rurale, attraverso  foto-ricordo originali, tutti rigorosamente in posa difronte l’obiettivo.

I luoghi del Sacro, le feste religiose e della tradizione costituiscono il tema principale di un altro capitolo del libro:la società rurale era, ed è ancora, una società profondamente religiosa che si è sempre posta sotto la protezione del Cielo. Le architetture e le opere che caratterizzano i luoghi sacri, insieme alle tradizioni e alle feste religiose, hanno accompagnato la presenza umana sul territorio ed hanno contribuito ad aiutare le persone in un contesto storico e sociale spesso difficile e pieno di avversità.

L’ultimo capitolo, l’età dell’oro, è dedicato alle giovani generazioni che di ogni società rappresentano il futuro. Il repertorio è ampio e spazia dai primi del ‘900 ai nostri giorni. La scuola la fa da protagonista perché per le nuove generazioni ha marcato la differenza sostanziale rispetto al passato. Sono tanti i bambini e gli adolescenti qui rappresentati che nel secondo dopoguerra sono stati i protagonisti del miracolo italiano e del progresso che finalmente c’è stato per le classi popolari.

Edizioni IL FORMICHIERE (www.dalformichiere.it)
Autore: il Servizio Turistico della Valnerina.Redazione: Alessia Nicoletti, Federico Benedetti, Dimitri Bellini, Luciana Cambi
Coordinamento editoriale e testi a cura di Angelo Aramini

La Redazione