Pin It

 

chaplin130ans Si celebra un mito.  130° anniversario della nascita di Charlie Chaplin MuseeChaplin

 

Per il Museo Chaplin’s World, a Corsier-sur-Vevey ad una ventina di km da Losanna, è un anno importante, contrassegnato da una serie di eventi che festeggiano il 130° anniversario della nascita di Chaplin. Un'occasione, anche, per mettere in luce alcune sfaccettature dell'uomo e onorare il personaggio che ha creato, e che attraversa i secoli senza appassire.

L’uomo, con il suo incredibile percorso di vita che lo porterà da un’infanzia difficile alla gloria mondiale, è l’incarnazione del sogno americano. L’artista, con la sua umanità, ha segnato intere generazioni e ha lasciato in eredità al mondo dei capolavori cinematografici. Sebbene sia trascorso più di un secolo dai suoi primi film, l’icona universale del piccolo vagabondo è sempre d’attualità.

Sono cinque gli eventi chiave che si svolgeranno durante tutto l'anno e che riserveranno un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie. Fotografie, spettacoli di circo, film, nuove statue di chaplin cera e installazioni artistiche ritmano il 2019 al Chaplin’s World coinvolgendo qualsiasi genere di pubblico, dai semplici curiosi ai piu esperti e cultori. I cinque progetti principali:

- Innanzitutto una Mostra temporanea “Chaplin Personal 1952-1973”, iniziata il 20 febbraio  e visitabile fino al 5 aprile 2019. Nelle mansarde del Manoir de Ban, il pubblico potrà scoprire una cinquantina di immagini, di cui molte inedite di Yves Debraine, che è stato il fotografo ufficiale di Charlie Chaplin da quando l’artista si è stabilito in Svizzera nel 1952.Per vent’anni, Debraine avrà il privilegio di frequentare regolarmente casa Chaplin, dove realizzerà ritratti di famiglia e immagini più personali, piene di tatto e venate di umorismo.

Il percorso scenografico ricompone cronologicamente la vita di Chaplin in Svizzera e, partendo dal suo arrivo al Beau Rivage Palace nel 1952, rivela alcuni frammenti del periodo trascorso sul territorio elvetico, tra i quali sereni momenti con i suoi cari al circo sulla piazza del mercato di Vevey. Le fotografie che accompagnano i biglietti di auguri e che ritraggono ogni anno la famiglia Chaplin fanno parte dei compiti affidati a Debraine dal cineasta, insieme a quello di immortalare i compleanni e gli altri eventi che punteggiano la vita al Manoir de Ban.

Fotografo, reporter e giornalista svizzero di origine francese, Yves Debraine nasce a Parigi nel 1925.  Nel corso della sua carriera eseguirà numerosi ritratti di personalità, teste coronate, scrittori e artisti. Agli inizi degli anni Settanta, crea a Losanna l’agenzia Diapress nonché il mensile per i lettori senior Aînés, in seguito ribattezzato Générations. Si spegne a Losanna nel 2011, all’età di 85 anni. Il figlio Luc, direttore del Museo svizzero della macchina fotografica a Vevey, gestisce gli archivi del fotografo..

C'è anche un libro – Chaplin Personal: 1952-1973 – che fa eco alla mostra: riunite per la prima volta in un libro, queste immagini svelano un Chaplin lontano dal tumulto del mondo, appagato e sempre creativo. L’opera presenta inoltre un testo inedito del fotografo che testimonia la sua esperienza, sia professionale che umana, al Manoir.

- A seguire, nel mese di aprile, quale tema se non il circo per rendere omaggio al grande attore che ha sempre nutrito una simpatia particolare per questo universo, (con il film Il circo del 1928 ottenne il suo primo Oscar). D’altronde, Chaplin definiva il personaggio di Charlot come un clown a causa delle scarpe troppo grandi e dei pantaloni troppo larghi. Con Tutti in pista con Charlot! ( 13-28 aprile 2019)  il Chaplin’s World - in collaborazione con la scuola di circo l’Alchimie - monterà un tendone nel parco del museo. Durante le due settimane delle vacanze scolastiche valdesi, dal 13 al 28 aprile 2019, i visitatori potranno assistere ogni giorno a tre rappresentazioni. Numeri di giocoleria con cappelli, inseguimenti e altre acrobazie si susseguiranno in un’atmosfera da circo degli anni '20 e saranno accompagnati da un’orchestra composta da piccoli musicisti che riprenderanno delle melodie di Chaplin. Saranno inoltre organizzate cacce al tesoro con in palio per i piu piccoli dolci pasquali. Durante i fine settimana, oltre agli spettacoli,  acrobati ambulanti, un circo di pulci, truccatori e scultori di palloncini animeranno la manifestazione per la gioia di tutti.

 - Per l'autunno 2019 Un nuovo personaggio di Charlot : al Chaplin’s World, il visitatore scopre Charlot sotto il tavolo della capanna della Febbre dell’oro, il barbiere del Grande dittatore in piena azione e Chaplin al momento del suo arrivo al Manoir… Una statua di cera - nel suo atteggiamento emblematico con tanto di bastone e completo - farà finalmente il suo ingresso allo Studio nel prossimo autunno. La più divertente star del cinema avrà il piacere di accogliere i visitatori per memorabili sessioni di selfie e pose deliranti.

E per l'inverno 2019 Un film esclusivo riporta indietro le lancette del tempo al 1966: Reporter per LIFE Magazine, Richard Meryman riesce a ottenere un’intervista eslusiva e fuori dal comune con una delle icone della cultura più contestate del ventesimo secolo. Girato in parte al Chaplin’s World (le riprese si sono appena concluse al Manoir),  Peter Middleton e James Spinney propongono un nuovo film con un trattamento molto più ricco rispetto al documentario classico ed esprimono al meglio la vita e il cammino straordinario di un pioniere della settima arte. Proiezione speciale nella sala cinematografica del Chaplin’s World.

Per il mese di dicembre 2019 non poteva mancare Un Natale da fiaba in casa Chaplin :

Il Chaplin’s World propone un Natale magico e incantato per concludere un anno di commemorazioni celebrative per il 130° anniversario della nascita Chaplin con numerose proiezioni, giochi di luci, ambientazioni da sogno che  affascineranno non solo i piu piccoli, sia all’interno del Manoir de Ban che nel parco.

Inoltre, numerose altre manifestazioni si terranno nel 2019 in tutto il mondo per celebrare il 130° anniversario del grande artista. 

 

www.chaplinsworld.com 

 


La Redazione