Pin It


 

Adesso 2016, 366 giorni da vivere con gusto” è il titolo del libro-agenda di Paolo Massobrio che per il nono anno consecutivo si conferma un compagno ideale per ospitare il gusto e il savoir-vivre all’interno della propria casa, con 430 pagine arricchite da consigli, ricette e curiosità per vivere il quotidiano in tutta la sua bellezza.

 

Un rapporto con il bello che si presenta già a partire dalla copertina d’autore firmata da Francesco Zavatta, le cui opere aprono ogni mese insieme alle vignette pungenti di Guido Clericetti. Un compendio di tanti saperi raccontati in “pillole” giorno dopo giorno: dalla cucina ai consigli per la salute, dalla cura della casa a quella del verde domestico e degli amici animali.

 Ogni settimana, tante ricette proposte da un nutrito gruppo di autori: Giovanna Ruo Berchera con le ricette della domenica e delle feste comandate, ma anche un’altra storica autrice di Adesso, Manuela Di Chiara, con le sue combinazioni a base di pesce e uno “speciale a puntate” dedicato alla pasta frolla, le new entry don Sandro Luparia, già autore di ricettari di piatti realizzati con le erbe di stagione e le ricette veloci di Lucia D’Adda, mamma/blogger appassionata del buon cibo. Non mancano i piatti “sul fuoco” del griller Gianfranco Lo Cascio, autore del libro "Diventare Grill Master. La via italiana al barbecue” e le ricette di barman affermati raccolte dall’artista giramondo dei cocktail Luca Bonacini. Restando in tema food, le pillole di una cucina senza sprechi della scrittrice e blogger Lisa Casaligli approfondimenti per la corretta conservazione degli alimenti di Giorgia Spigno e le curiosità “chimiche” degli alimenti di Davide Tessaro, per finire con gli affondi sul vino di Marco Gatti. Non solo la cucina ma anche l’ambiente domestico contraddistinguono l’edizione di Adesso targata 2016: ecco ancora gli appunti di stile - in casa e fuori casa -  e i lavori per le feste o i trucchi per vivere in modo sostenibile mentre a Maurizio Lega è affidato il racconto di come prendersi cura del verde del proprio giardino e i parchi che meritano un viaggio. Viene spiegato come arricchire lo spirito con i film e la rubrica “alzare lo sguardo”, verso il bello e il buono, a cura di Opera d’Arte e Suor Maria Gloria Riva con imprendibili opere e itinerari artistici. Quindi i racconti per scoprire l’Universo di Elena Notari e la rubrica dedicata agli amici a quattro zampe curata da Andrea Voltolini. Rimedi e suggerimenti per la salute, infine, con gli “esercizi fisici” di Brunella Ardigò, le indicazioni degli erboristi Mauro Raffa e Lucia Tancon, il farmacista Andrea Nicolalo specialista dell’alimentazione Silvio SpinelliLa sezione dei santi è stata curata da don Sandro Paganini.

 Adesso 2016 si trova nelle librerie Feltrinelli. L’elenco dei 51 punti vendita è consultabile sul sito www.ilgolosario.it

Autori: Paolo Massobrio e autori vari. 430 pagg. Euro 9,90

La Redazione