Pin It

imm copertina sicilia in cucinaNel 1862 il filosofo Ludwig Feuerbach scrive "l'uomo è ciò che mangia" a dimostrazione di quanto sia forte il legame tra corpo e psiche, intendendo con ciò che dalle abitudini alimentari di un popolo possiamo risalire all'identità di quel popolo.
Una testimonianza di tutto ciò è magistralmente resa dalla casa editrice Sime Books, con la pubblicazione dei suoi volumi sulla cucina. Nello specifico, "Sicilia in  cucina " a cura di William Dello Russo, è una preziosa guida alle tipicità regionali.

Sfogliando le pagine, il lettore ha la gradita sorpresa di incontrare i sapori antichi di una Sicilia riscoperta, non solo nel gusto e nelle tradizioni, ma anche nell'alternanza delle dominazioni che hanno accompagnato la sua storia millenaria. Una storia di stratificazioni culturali e contributi di altre civiltà che l'hanno arricchita, soprattutto nelle esuberanze culinarie.Nel volume sono raccolte 80 ricette che fanno della "sicilia un'autentica miniera di aromi, profumi e sapori". La scelta dei piatti tipici è stata realizzata dagli chef Rita Russotto e da Carlo Maria Sichel, famosi per aver diffuso le eccellenze della regione nel mondo.

Alle 80 prelibate e allettanti ricette si alternano le belle ed eloquenti fotografie dei maestri Antonino Bartuccio, vincitore al concorso nazionale di National Geographic, e Alessandro Saffo, le cui foto sono sulle maggiori riviste italiane e straniere. Si tratta di immagini che rappresentano i piatti tradiizionali, lo stile di vita, e meravigliosi scorci architettonici che sono memoria storica dell'isola, rendendo nella purezza della risoluzione fotografica e nella solarità dei colori l'essenza della regione, come ad esempio il mosaico delle donne in bikini della Villa del Casale di Piazza Armerina, Piazza Pretoria (meglio conosciuta della Vergogna) a Palermo, l'elefante simbolo della città di Catania e angoli e trionfi del barocco siciliano. Il lettore si trasforma in turista, proprio come se fosse sul luogo, ad assaporare le arancine al ragù, i cazzilli di patata o a pasta cchi vrocculi arriminati o il timballo di anelletti.
Sicilia in cucina - Edizione SimeBooks
pag.284 - Euro 26,00
In vendita in tutte le librerie o su www.simebooks.com


Giovanna Sciacchitano