Pin It

 chirashi salmone

Se tra la cucine etniche sono la cinese e la giapponese ad affascinare maggiormente i palati italiani, è difficile ritrovare i gusti autentici di queste tradizioni gastronomiche millenarie nei tanti locali aperti negli ultimiValentina Weng anni. Ma c'è una grande novità a Roma, grazie a Valentina Weng, in Italia da oltre 20 anni, appartenente ad una famiglia cinese che conduce un ristorante di successo nelle Marche. Ma questa giovane imprenditrice è andata anche oltre con il suo nuovo grande nuovo locale "Huobi Mercato Orientale" di Via Antonio Pacinotti 63, all'Ostiense, perchè ha voluto proporre la vera cucina di tradizione ma anche quella in evoluzione, più contemporanea.

maiale stufato alla Mao Tse TungSia in Cina che in Giappone a fare la differenza sono le sfumature e gli equilibri tra gli ingredienti che raggiungono la raffinatezza finale. E' stata una sfida quella di scommettere su una proposta più evoluta, che va oltre alle specialità convenzionali. Così da Huobi si possono anche degustare le proposte fusion, alcune di assoluta novità per Roma. Nonostante l'elaborata preparazione, si può gustare tutti i giorni l'Anatra pechinese laccata, servita con crespelle da farcire con verdure crude e con la salsa speciale dello chef e altri piatti regionali come la Pancetta di maiale stufata tanto amata da Mao Tse Tung, originario dell'Hunan dove dominano i sapori intensi e piccanti.

Ma ecco anche i piatti rivisitati dallo chef, che lavora con Valentina e con la sua famiglia da 15 anni, fidatissimo e attento a percepire l'evoluzione del gusto e le nuove tendenze, sempre con un tocco di raffinatezza e con una presentazione che non può non destare ammirazione nel commensale. Tra i piatti esclusivi da provare è il tartufo maki, una combinazione di avocado, formaggio spalmabile, tartare di spigola e tartufo. Huobi in cinese significa "moneta" e "mercato" e vuole significare lo scambio, emozionale e gastronomico, ma anche un'idea di convivialità tipica cinese perchè la tradizione vuole che ci si serva tutti dagli stessi piatti posti al centro della tavola. Un settore del vastisismo locale, un ex mulino risalente ai primi del '900, doveva essere nel progetto uno shop per la vendita di specialità e di oggettistica orientale, ma il blocco causato dalla pandemia ne ha ritardato la realizzazione.

Ora il ristorante è tornato in piena attività, i clienti sono tornati e il progetto originale presto riprenderà forma. Molto attiva la formula delivery fino a un raggio di 5 km, e del take away. Periodiche le proposte in menu flessibili ai vari gusti e alla voglia di sperimentare: ad esempio per il pranzo c’è la lunch offer che permette la scelta tra otto piatti compositi e completi, dal chirashi di salmone al nigiri e sashimi misti, fino ai filetti di manzo e verdure accompagnati da riso. Disponibile la formula all you can eat, sia a pranzo che a cena e con variazione nella scelta delle pietanze e di prezzo.

soffitto risto

Le varie sale di Huobi occupano un vastissimo spazio, circa 800 mq, ma per le disposizioni sul distanziamento sociale i 350 coperti sono stati dimezzati. Ma prima ancora di sedersi al tavolo a colpire è la bellezza del luogo, le arcate in mattoni e il tetto rispettoso con cui l'archeologia industriale è stata ristrutturata con linee morbide e colori non invasivi,dagli architetti dello Studio Gad, che ha proposto anche gli arredi in linea. Bellissimi i tavoli in legno massiccio e grande cura nell'illuminazione e nei dettagli come le ceramiche Tohiki, disegnate a mano lo sfondo di piastrelle Kawara.

Vari i corner dedicate a specialità, dal sushi di Masashi Suzuki al ramen, dalle zuppe di noodles alle veloci cotture al wok. Tre giganteschi forni per i vari usi sono stati portati dalla Cina e uno spazio speciale è dedicato alle bevande come tè, tisane e grappe di riso mentre la carta dei vini e delle birre consente un'ampia scelta. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

E' aperto tutti i giorni, dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23, e dispone di un ampio parcheggio.

HUOBI via Antonio Pacinotti 63 - 00146 Roma

Telefono: 06 9879 6945 - WhatsApp: 328 231 6057

www.huobimercatoorientale.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mariella Morosi