Pin It
gialleecoIdea perfetta: come trasformare un comune tubero in un piatto gourmet?
E’ quello che è venuto in mente ad un gruppo di 5 giovani amici sulla scorta di un viaggio a Londra e brevi soggiorni in Inghilterra dove le baked potatoes sono lo street food per eccellenza. Bisognava però modificare il minimalista piatto londinese personalizzandolo e arricchendolo con prodotti della nostra Penisola.
Una volta trovato il fornitore della materia prima ( piccoli produttori della provincia e mai all'ingrosso) e arredato l’intimo locale in Via Volta è partita con successo l’avventura. E' il primo locale del capoluogo meneghino a trattare monotematicamente il tubero.
Qui la patata è la base sulla quale mischiare una serie di sapori regionali (talvolta con un leggero tocco esotico). Il locale si trova in pieno centro, zona Moscova, e propone 15 variazioni sul tema, per lo piu ricette classiche della casa e qualcuna stagionale. 
Tra le proposte: from Puglia with Chili ( cime di rapa in crema, peperoncino e olio ), Keep calm and Bacca La (baccalà mantecato, olive nere e germogli) Pop Popeye (fontina, bresaola e spinaci) e la piu classica Threecolore, con stracciatella, songino e pomodorini.patate2
A parte i nomi più o meno inglesizzati, la trovata è meritevole di più di un assaggio, viste le infinite combinazioni teoricamente possibili. Su tutto troneggia il tubero, ingiustamente sottovalutato. E da mangiare rigorosamente con la buccia.
I prezzi vanno dai 7 ai 12 euro, I coperti sono 26, la location (ricavata da un precedente bar cubano), ripropone un piacevole arredamento quasi da esterno, da orto urbano, con piantine curate, fiori, attrezzi da giardinaggio ed una fontanella.
Ci sono anche alcuni piatti in alternativa alla patata o la possibilità di una degustazione di Mini Baked.  
Gialle & Co
Via Alessandro Volta, 12,  Milano - 02 3668 5599 
 
 
Salvatore Todaro