Pin It

tortellino stand21 grandi chef per 21 tortellini

 

Torna a Bologna, nella splendidacornice del Palazzo Re Enzo, l'undicesima edizione del Festival del Tortellino organizzato dalla RistoAssociazione TOur-tlen. Mercoledì 4 Ottobre i migliori professionisti del gusto propongono al pubblico 21 gustose ricette dove protagonista sarà il re della cucina emiliana: il tortellino, riconosciuto nel 2021 come De.Co. dal Comune di Bologna.
Riconoscimento attribuito anche all'associazione Tour-tlen e al Festival del Tortellino per l'impegno preposto nella promozione di un piatto centrale nella tradizione bolognese.

Dalle 11.30 alle 21.45 si potrà gustare non solo il tortellino in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche proposto in modo creativo: al sapore di mare o di montagna, dai profumi d'autunno fino a quelli ispirati ad altre città italiane e non.
TOur-tlen vuole offrire a cittadini, turisti e buongustai un momento conviviale, puntando sull'alta qualità e le eccellenze del territorio.tortellini in brodo

 

Quindi massima libertà alla fantasia degli chef, ma con alcune regole imprescindibili: la sfoglia tirata al mattarello, la forma del tortellino classico e ingredienti sostenibili forniti da agricoltori e allevatori selezionati.

Si aggiungono in questa edizione i nuovi associati: Vincenzo Tatoli - Ristorante A Balùs e Alessio Battaglioli - Osteria di Medicina e come ospite Vladi Nesi - Ristorante Emi.

Anche questa edizione del festival sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 lanciò l'idea di organizzare una grande giornata dedicata al tortellino.
Durante la manifestazione troverete un banchetto esclusivo ed unico nel suo genere dove si potranno acquistare oggetti 'tortellinati' in edizione speciale per il Festival e dove quest'anno sarà presente una novità: una simpaticissima maglietta in edizione limitata proprio per il Festival del Tortellino 2023.
Tutto il ricavato della vendita degli oggetti, insieme ad una parte del ricavato dell'intero evento, saranno devoluti alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

 

L'ingresso al Salone del Podestà prevede l’acquisto di un coupon a 5,00 euro valido per un assaggio a scelta tra tortellini, un panino con la mortadella, un dolce oppure un calice di vino e verrà inoltre proposto un carnet di 10 assaggi a 45,00 euro.

tortellino gente

Come in tutte le edizioni del festival sarà presente il Consorzio Vini Colli Bolognesi con 21 cantine socie: oltre 100 etichette per accompagnare con i vini DOC Colli Bolognesi e DOCG Colli Bolognesi Pignoletto le creazioni degli chef presenti.

Sarà inoltre proposto un panino con la Mortadella Felsineo Selezione tOur-tlen, che accompagna ormai da anni gli chef dell’Associazione, e novità di quest'anno il Palio del Parmigiano Reggiano di San Petronio che vede la partecipazione di Parmigiano Reggiano con un concorso per premiare il miglior caseificio del territorio.

Durante l'evento verranno proposti gli assaggi del Parmigiano Reggiano di 24 mesi dei 9 caseifici produttori di Parmigiano Reggiano della provincia di Bologna. Sono infatti presenti a sinistra del Reno, nella zona di produzione della DOP Parmigiano Reggiano, 5 caseifici in montagna, 2 in collina e 2 in pianura che producono annualmente circa 100.000 forme di Parmigiano Reggiano. Tutti coloro che vorranno esprimere il proprio giudizio, potranno contribuire ad eleggere il miglior Parmigiano Reggiano della provincia di Bologna.
Uno speciale premio sarà inoltre assegnato in base alla valutazione dei ristoratori dell’Associazione TOur-tlen.
Infine, una giuria di esperti dell’associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano (APR), valuterà gli stessi campioni per darne un parere tecnico e decretarne i migliori.

Per chiudere in bellezza si potranno gustare i dolci di Gabriele Spinelli della pasticceria Dolce Salato e il gelato di Leonardo Ragazzi della Cremeria Funivia.

 

L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Welcome, CNA Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna e il riconoscimento De.Co. Si ringraziano inoltre Infortunistica Tossani, Maresca e Fiorentino, Parmigiano Reggiano, Lolli Liquori, Acqua Panna, Acqua S.Pellegrino e SID Bologna.

 

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tour-tlen.it