Pin It

La redazione della Guida Il NebbioloSUCCESSO A ROMA DELLA X EDIZIONE DI "NEBBIOLO NEL CUORE" CON 350 ETICHETTE DI 75 CANTINE

PRESENTATA LA NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA VIRTUALE E INTERATTIVA DEI VINI E DEI LORO TERRITORI

 

Grande successo di pubblico al Grand Hotel Palatino di Roma per la decima edizione di "Nebbiolo del cuore" a cui hanno partecipato 75 produttori, tra espositori e presenze nelle masterclass, con oltre 350 etichette proposte e circa 1.500 visitatori, inclusi circa 200 operatori stampa e Horeca.
Soddisfazione è stata espressa da Marco Cum, titolare di Riserva Grande, organizzatrice dell'evento. “La grande partecipazione - ha detto- è una conferma che premia la nostra passione e il nostro lavoro. L’affetto e la sollecitudine che produttori, ancora una volta, ci hanno dimostrato, ci spinge a proseguire la strada che abbiamo intrapreso con rinnovata convinzione”.
Tutte sold out le masterclass di approfondimento che quest’anno Marco Cum ha voluto proporre avvalendosi di una sorta di “tematiche parallele” con etichette di grandi classici nati da nobili uve Nebbiolo: “L'insostenibile leggerezza dell'essere. Il riflesso del terroir nei vini di Mascarello Mauro” e “Le zone e i terroirs del Nebbiolo". La giornalista e sommelier Saula Giusto ha condotto quella sul I banchi dassaggiotema del "Piemonte a tavola e l’abbinamento cibo-vino", con assaggi di specialità regionali.
I tanti appassionai dei Nebbiolo, vitigno unico che racconta diversi territori dell’Alto Piemonte, delle Langhe e del Roero e non solo, hanno affollato i banchi d'assaggio esplorando con i produttori le varie declinazioni nel calice che lo stesso vitigno trae da areali tanto diversi e anche distanti tra loro come, tra le altre, Barolo, Barbaresco, Roero, Barolo, Monferrato, Gattinara, Carema, Ghemme, Boca, Lessona, Bramaterra, Fara, Colline Novaresi, Valli Ossolane, ma anche Valle D’Aosta e Valtellina.
Ma come sempre il vino è ambasciatore del territorio e la Guida elargisce anche preziosi consigli su alberghi di varie categorie, B&B, agriturismi, ristoranti e locande in territori dove è particolarmente sviluppato il segmento dell'enoturismo.app nebbiolo
La grande novità ed un grande ulteriore importante traguardo di questa decima edizione, è stata la presentazione ufficiale della nuova ed innovativa Guida sul Nebbiolo e sui suoi territori d’eccellenza. E' un vero e proprio vedemecum, virtuale, interattivo e in continua evoluzione, realizzato per mezzo di un’APP (scaricabile sugli smartphone), frutto di un lavoro di una redazione qualificata e del contributo prezioso di commissari esterni esperti e competenti, che è durato un anno intero.

La Guida non dà voti ma riconoscimenti d'eccellenza: Il COUP DE COEUR - è quello più ambìto per quei vini che, oltre ad aver ottenuto il massimo punteggio, assegnato con il GRAPPOLO ORO, hanno manifestato un carattere unico ed esclusivo, tanto da suscitare un forte impatto emotivo. IL GRAPPOLO ORO – vini che hanno ottenuto il massimo punteggio (i grappoli assegnati sono stati bronzo, argento o oro).

Oltre a questi vini d’eccellenza, sono stati premiati quelli che rappresentano, al meglio, alcune categorie di valutazione adottate in guida (rappresentate da relative icone), TRE per ogni categoria: TERRITORIALITA’ – vini che si distinguono per la capacità di esprimere al meglio il loro territorio d’origine, caratteristica che li rende riconoscibili e unici .

EVOLUZIONE – vini dalle caratteristiche sensoriali che necessitano di ulteriore affinamento per esprimere compiutamente tutto il potenziale espressivo, comunque già presente al momento della degustazione. EQUILIBRIO – vini dalla eccellente complessiva piacevolezza di beva, grazie al perfetto bilanciamento tra le sensazioni gustative di durezza e morbidezza.

VERSATILITA’ – vini dotati di ottima capacità di essere abbinati ad un’ampia varietà di piatti diversi e infine RAPPORTO QUALITA’ PREZZO – vini che offrono un eccellente equilibrio tra le loro caratteristiche sensoriali, la loro complessità e il loro prezzo di acquisto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nebbiolonelcuore.it
infoline: 3396231232

 

Mariella Morosi