Quando la "Class" non è acqua

class “Da sempre amo rendere unici i miei piatti unendo arte e passione” class risto

Dario Spagnuolo 


C'è un bellissimo giardino in bambù ad accogliere il commensale, che trasporta ad una idillica atmosfera orientale. E' perfetto per le stagioni piu calde e soprattutto di buon auspicio perchè promette quell'approccio giusto e rilassante prima di mettersi a tavola. La cucina però non è orientale, nè trendy e nemmeno cool. Dario Spagnuolo, lo chef gourmet del ristorante Class di Vigevano propone con umiltà e contemporaneamente con molta consapevolezza quello che ormai tutti hanno presente: il cibo è un fenomeno culturale.
La sua cucina è un percorso tra i piatti della tradizione italiana con alcune discrete contaminazioni, dettata dall'esperienza internazionale e dalla continua ricerca degli ingredienti.
Tutti i prodotti sono scelti accuratamente e seguono la stagionalità, si predilige il pesce ma nel menù non mancano carni Class2di qualità (dalla Chianina al prelibato Wagyu razza bovina pregiata giapponese).
Nei suoi piatti lo Chef gourmet riporta l'influenza delle sue origini siculo-lucane, strizzando l'occhio alla Puglia e il Lazio.  Gli elementi che contraddistinguono questo posto, a Vigevano, grazioso centro rinascimentale che merita sicuramente una visita accurata, sono molteplici: la personalità di Dario innanzitutto, apparentemente restio e discreto ma se i commensali si dimostrano minimante interessati si intrattiene per descrivere i piatti, la storia che affiora, le tradizioni sia locali che quelle lontane. E lo fa con grande competenza ma con semplicità, lasciando trasparire la passione per il suo lavoro.
I coperti sono 150 all'interno che raggiungono i 250 nelle stagioni meno fredde con dehors nello splendido giardino di piante di bambù e altre vegetazioni.
 
la pinsaTra le note interessanti da segnalare è la cottura alla brace con i forni Josper® ( di cui è chef dimostratore per l’Italia) per alcuni piatti e new entry, la proposta in menu delle tipiche romane pinse, che si differenziano dalla pizza con una ricetta completamente rivisitata da Spagnuolo: l’impasto è molto particolare, più digeribile per gli ingredienti che usa, come farina di riso, di soia e frumento, acqua, lievito madre e lievitazione di 32 ore a bassa temperatura.
 
Non è obbligatorio prenotare vista l'ampia capacità di tavoli ma è preferibile se in gruppi o per concordare un menù specifico.
Tel. 0381 75108
Via Mondetti 15 Vigevano
www.ristoranteclass.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Photocredits pinsa @Davidetiezzi)
 

Silvia Donnini

 

Cerca

In Rete con ....