- Dettagli
- Categoria: Sport
Il 27 e 28 settembre 2025 torna il Gran Premio Merano Alto Adige, evento di inizio autunno, ricco di momenti di spettacolo e mondanità.
Il Gran Premio Merano Alto Adige è un evento molto particolare perché in grado di coniugare un importante valore sportivo ad altri tanti aspetti di intrattenimento.
La corsa di per sé è la più importante della stagione ippica in Italia ed è giunta alla 86° edizione mantenendo intatto il fascino, allo stesso tempo il fine settimana è diventato un evento nell’evento, dove, oltre al momento sportivo, si affiancano tante altre interessanti iniziative che fanno da cornice allo spettacolo.
Un momento sempre più glamour e ricco di spettacoli, capace di attrarre non solo gli appassionati di corse di cavalli ma tutti coloro che hanno voglia di passare un fine settimana all’aperto, assaporando e gustando l’evento ippico e tutti i momenti di intrattenimento.
Il Gran Premio Merano Alto Adige rimane, comunque, la corsa di cavalli più attesa dell’anno, un evento di lunga tradizione con una storia che risale al 1935, anno in cui fu costruita l’imponente struttura dell’ippodromo. È una corsa a ostacoli caratterizzata dall’alta difficoltà tecnica del percorso ma anche e soprattutto dal contesto unico, nel cuore della città, con una vista spettacolare sulle vette delle montagne che circondano Merano.
Sabato 27, sono previste sette corse, tra cui il Premio delle Nazioni, la Crystal Cup e il Gran Premio Haflinger. Domenica 28, sempre sette corse, l’ultima delle quali sarà appunto il Gran Premio, la corsa steeple per eccellenza in Italia, che si svolge come di consueto lungo un percorso a ostacoli di 5.000 metri, nella quale si sfidano i migliori talenti provenienti da tutta Europa.
La domenica saranno oltre 10.000 gli spettatori che affolleranno le tribune dell’ippodromo, dando vita a un appuntamento mondano, tra eventi, eleganza, eccellenza del vino mondiale e degustazioni.
Il programma prevede sia sabato 27 che domenica 28 l’Anteprima Merano WineFestival, con un eccellente servizio di ristorazione e una “Champagneria” e circa 50 produttori che faranno da cornice alla gara con bottiglie provenienti da tutta l’Italia.
Inoltre, tanta musica dal vivo e, per i più piccoli, piacevoli giri sui pony.
Domenica 28 sarà, invece, una giornata ricca di scenografici spettacoli di intrattenimento, balletti e, soprattutto, l’occasione irripetibile per sfoggiare cappelli e indumenti sgargianti, dando spazio alla fantasia.
Inoltre, si svolgerà anche il concorso Lady Fashion & MR Fashion, per eleggere la “Signora e il Signore” più eleganti della giornata. Una commissione valuterà̀, nell’arco del pomeriggio, le fotografie di tutti i partecipanti al concorso ed eleggerà̀ una vincitrice e un vincitore, secondo criteri di classe ed eleganza.
Dove e come arrivare:
L’Ippodromo di Merano si trova in via Palade ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per chi arriva in auto, dalle uscite della superstrada Mebo (uscita “Maia Bassa”, per chi arriva da Bolzano, uscita “Marlengo”, provenendo da Lagundo/Val Venosta) l’ippodromo dista appena due minuti. La stazione ferroviaria di Maia Bassa - sulla tratta Bolzano/Merano - si trova all’inizio di via Palade, a duecento metri dall’ingresso dell’ippodromo. Lungo tutta la via Palade si trova anche una pista ciclabile. Due ampi parcheggi gratuiti completano le opportunità di arrivo per gli spettatori.
L’acquisto dei biglietti, oltre che online, sarà possibile direttamente all’ippodromo nelle giornate di corsa o negli uffici di Merano Galoppo, Via Scuderie 37.
Per informazioni: 0473 446.222