Pin It

 

                     storia di radici profonde

 La Coltura è biologica, la potatura verde e, di conseguenza, si rinuncia ad una dose massiccia di quantità per preferire la raccolta manuale ed una scelta in cantina dei grappoli migliori. Preservare un’antica tecnica di allevamento, quella dell’alberello pugliese. Questa è la filosofia della Azienda salentina di Nardò Schola Sarmenti, a ridosso del Mar Jonio, i cui vigneti, già presenti dal Neolitico, hanno un'ottima vocazione alla coltura della vigna grazie alla ricchezza del suolo.

Oggi Nardò si puo' considerare senza dubbio uno dei punti di riferimento del vino italiano nel mondo e l’Azienda raccoglie l'eredità della terra neretina, facendo tesoro degli insegnamenti e dei valori espressi fin qui. Dopo un lungo restauro durato piu di tre anni, Schola Sarmenti riapre al pubblico le porte della bella cantina. Amore del Territorio e cultura delle tradizioni vengono trasmessi al visitatore anche attraverso l’imponenza delle volte a stella realizzate con conci di tufo e pietra leccese.

Era un vecchio stabilimento vinicolo della metà dell’800  rimasto chiuso per piu di cinquant’anni. Le famiglie Marra e Calabrese hanno riportato così allo splendore un antico simbolo dell’enologia salentina.

Il suo motto, "Eruditio et Disciplina", è un punto di forza nel mercato del vino. I vitigni sono Negroamaro, Primitivo e Fiano.

All’interno dell’Azienda  Schola Sarmenti c’è una vineria e ristorazione di classe: è possibile infatti vivere autentiche esperienze di gusto attraverso la cultura enogastronomica pugliese, circondati da una bella atmosfera accogliente e assaporando una cucina genuina che segue il ciclo delle stagioni, accompagnati ovviamente dagli ottimi vini della cantina. Prima o dopo la sosta ristorazione è consigliabile una visita in cantina: lo staff dell’azienda è molto disponibile e ben lieto di poter accompagnare gli enoappassionati.

 

Info: Via Generale Cantore, 37,  Nardò (Lecce)

Telefono:0833 567247  www.scholasarmenti.it

 

 La Redazione Tiguido