Pin It


"ROME WINE EXPO" A ROMA DAL 20 AL 23 MAGGIO 2022loacandina wine


Con "Rome Wine Expo", dal 20 al 23 maggio, la Capitale diventa la sede di un grande festival dei migliori vini del mondo, promuovendo la cultura della qualità. L'iniziativa è dell' Agenzia Riserva Grande che nel corso anni ha realizzato con grande successo molteplici eventi, volti a valorizzare i grandi vini soprattutto italiani, con una particolare attenzione ai loro terroirs di elezione.

Per questa manifestazione di taglio internazionale ha scelto Roma, diventata negli ultimi anni centro della cultura enologica in Italia, polo attrattivo per un pubblico consapevole e appassionato, ma anche per professionisti ed operatori del settore, quali addetti di stampa, settore Horeca, mediatori commerciali e buyers anche internazionali.evento wine roma

La centralità della Città Eterna nel settore vitivinicolo è sempre più importante e in continua crescita. Il suo potenziale è forte e diventa un perno per far convergere con una serie di iniziative, con banchi di assaggio, masterclass e meeting, la migliore offerta. Saranno gli stessi produttori a parlare di tradizioni e storie con le loro narrazioni mentre le masterclass e i seminari focalizzeranno i grandi terroirs.

Barcelo Aran Mantegna RomeSede della manifestazione saranno i saloni del Centro Congressi Barcelò di Via Mantegna, 103 (zona Eur, San Paolo, Garbatella). Ad aprire il programma della manifestazione sarà un concerto della Roma Tre Orchestra, diretta dal maestro Sieva Borzak, con violino solista Maria Teresa De Sanio che eseguirà Le Quattro Stagioni, i quattro concerti per violino e orchestra, tratti dall'opera "Il Cimento Dell'Armonia e Dell'invenzione".

Non mancherà il vino anche durante la musica perchè ascoltandola i partecipanti degusteranno otto etichette selezionate in relazione alle stagioni. La musica si accompagnerà quindi, in un inedito binomio, alle emozioni sensoriali donati dal calice mentre sullo schermo sovrastante l'orchestra scorreranno immagini suggestive sulle bellezze della natura.

Numerose le cantine presenti, italiane e straniere, per fornire un quadro ampio della migliore enologia internazionale. Oltre ad un vasto pubblico di wine lovers sono attesi numerosi buyers anche dall'estero.

Le varie masterclass saranno condotte da esperti: David Schinzari e Marco Cum (Ghemme e Gattinara),Saula Giusto e Paolo Sava Sardaro (Malvasia Puntinata del Lazio) , Marco Cum e Federica Boffa (Pio Cesare, Barolo e Barbaresco), Marco Cum e Giampiero Gerbi (Alto Nebbiolo del Basso Monferrato), Giovanni Dubini e Marco Cum (Orvieto,Oltre le radici della Vite). Si svolgerà inoltre una masterclass sul dibattuto tema dei Piwi, i vitigni resistenti, condotta dal presidente di Piwi International Alexander Morandell e da Marco Cum.

Concluderà la manifestazione una verticale sulla Riserva Superiore Frascati Luna Mater di Fontana Candida, condotta da Saula Giusto e dall'enologo Mauro Merz. Per tutta la durata di Rome Wine Expo i banchi d'assaggio offriranno la possibilità di gustare un vasto assortimento di etichette.

L'evento "Nebbiolo nel cuore" programmato a gennaio e rinviato a causa della pandemia è stato incorporato nel calendario. I biglietti per la manifestazione e per i vari eventi potranno essere acquistati anche online.


Sono stati negli anni oltre otto mila a partecipare ai corsi amatoriali e professionali di Riserva Grande Academy che organizza anche Master di approfondimento e Wine tours. Tra gli altri eventi realizzati nel corso dell’anno, Nebbiolo Nel Cuore e Beviamoci Sud.
www.riservagrande.com 

 

Mariella Morosi