Pin It

 

“GUSTO IN SCENA”Tre eventi in uno per scoprire il meglio dell’enogastronomia
Gusto in Scena a VENEZIA

Grandi cantine italiane e produttori di sfizi gastronomici con il mondo dell’alta cucina per la prima volta s’incontrano creando una sinergia tra un’èlite di produttori e una ristorazione di qualità. Marcello Coronini, scrittore e giornalista , ha ideato con Gusto in Scena tre eventi dedicati agli operatori del settore ma aperto anche a tutti gli appassionati.
L’importante rassegna enogastronomica si svolge a Venezia dal 3 al 5 marzo, nella sontuosa struttura alberghiera Mulino Stucky Hilton Venice. “GUSTO IN SCENA” L’albergo, situato sull’Isola della Giudecca e con una splendida vista su San Marco, è stato riaperto nell’estate 2007 dopo 50 anni, grazie ad un’eccezionale opera di recupero e rappresenta un pezzo di storia veneziana.
In contemporanea verranno presentati “Chef in Concerto”, tre giorni dedicati a trenta grandi chef italiani e spagnoli che elaboreranno la cucina del sentimento ed una selezione di“Vini di Mare, Montagna, Pianura e Collina”. In degustazione oltre 300 etichette da tutta Italia, in un percorso immediatamente comprensibile anche ai meno esperti grazie alla nuova ed interessante classificazione per riconoscerne la provenienza.
Infine il terzo evento:“Seduzioni di Gola” , che punterà i riflettori su alcune specialità artigianali (dolci e salate) provenienti da tutta Italia. Saranno presenti i produttori che proporranno assaggi delle loro preparazioni e daranno informazioni atte a soddisfare le “curiosità” del loro interlocutore.
“GUSTO IN SCENA”
Gli Chef partecipanti a Gusto in Scena sono tanti e famosi, Italia – Spagna a confronto:un confronto culturale tutto mediterraneo tra due cucine storicamente diverse, ma accomunate dal mediterraneo e dagli antichi rapporti tra la Serenissima e i regni di Spagna. Tanto per citarne alcuni, Gualtiero Marchesi, Martin Berasategui, Alfonso Jaccarino, Juan Mari Arzak, Gennaro Esposito e Pietro Leeman.
Le 100 aziende selezionate presenteranno oltre 300 vini provenienti da tutte le regioni più vocate. Anche la scelta dei produttori è del tutto originale. Se da un lato non potevano mancare alcuni nomi simbolo dell’enologia italiana, dall’altro ampio spazio verrà dato ai vini di eccellenza provenienti da zone meno note, ancora da scoprire. Una vetrina particolare sarà dedicata al “vino di Venezia”, il Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene.

E se la selezione delle cantine sarà curata da Marcello Coronini, la classificazione delle aziende in Mare, Montagna, Pianura e Collina sarà stabilita da Attilio Scienza, uno dei nomi più noti della ricerca vitivinicola.
(Le aziende vinicole e le associazioni partecipanti alla manifestazione si possono visionare su http://www.gustoinscena.it/index.asp?gmenu=aziendepre&titolo=Le%20Aziende)
Molino Stucky Hilton Venice offre, ai suoi ospiti, un regolare e gratuito servizio navetta da e per Piazza San Marco dalle 7:00 del mattino alle 2:00 di notte.

(la Redazione)