Pin It

vista tenuta

Visitare una cantina nelle colline del Roero è un pò fare un viaggio nel tempo dove ognuno degli antecessori ha continuato ed aggiunto, ma soprattutto è incontrare una famiglia, ospitati in casa, visitare le cantine e diventarne anche solo per una giornata, coinvolti e accolti.

Ed è quello che succede a Canale, nell’ Azienda Vitivinicola Giacomo Barbero. Moderna e dinamica, gestita dal giovane e competente Giacomo e la sua compagna Silvia, l’azienda nasce nel 2016cantina giacomo barbero con i primi 3 ettari, successivamente ne sono stati impiantati altri 4 - sempre nel territorio del Roero - e dal 2022 danno il via alla produzione propria ed una nuova cantina.

Tutto nasce da una tradizione familiare già a fine '800, in una piccola cascina di una frazione di Canale, per mano del bisnonno Giorgio, cui dedicò la vita alla coltivazione e vinificazione dell’uva sui pendii delle colline di San Grato e Montorino, sopra a quella che negli anni ‘90 sarebbe diventato il Gruppo Barbero S.p.a.

La filosofia dell’attuale Azienda intende proprio coniugare la tradizione centenaria al costante lavoro di ricerca che tra tradizione e innovazione i produttori di oggi devono compiere per ottenere vini sempre migliori, senza perdere d’occhio il gusto del mercato e utilizzando tecniche enologiche più moderne.Giacomo Barbero

Oggi - spiega Giacomo Barbero - Il mio intento è produrre un vino che sprigioni al meglio le caratteristiche della mia terra. Mi impegno a farlo con l’ausilio di fonti di energia rinnovabile. E trattare i vigneti con tecniche meno impattanti per l’ecosistema di cui fanno parte. Perché ll mia idea di questo lavoro si fonda sul concetto di responsabilità ambientale come elemento caratterizzante di ogni impresa”.bottiglie giacomo barbero

L’Azienda produce circa 35mila bottiglie annue di cui la destinazione è 70% in Italia e 30% all’estero (Giappone, Danimarca, Belgio e Olanda).

7 sono i vini che racchiudono l'eccellenza nella produzione dei vini piemontesi: per i bianchi il Roero Arneis e Langhe Favorita, per i rossi Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba, Valtassera Nebbiolo d’Alba, Montorone e Roero Riserva Valmaggiore.

 

Ma per scoprire meglio la storia, i paesaggi, il vino e le tipicità locali, il giovane imprenditore organizza nella tenuta una serie di iniziative interessanti, cene tra i vigneti, picnic tra i filari, tour in jeep e diverse degustazioni in cantina, talvolta aggiungendo anche esperienze sensoriali al fine di assimilare al meglio colori, sapori e odori della campagna roerina.

In Azienda c’è anche un punto vendita.

Per info:

Az. Agricola Giacomo Barbero

Fraz. San Defendente, Canale (CN)

Orari d'apertura

Lunedì – Venerdì: 800 - 1800

Sabato: 800 - 1600

Tel. +39 340 7631625

www.giacomobarbero.it