Pin It

  Decine di ricette di piatti della cucina ebraica, cristiana e islamica dell’area mediorientale

 

Del Medio Oriente conosciamo i conflitti e le incomprensioni tra comunità religiose. Una delle cose che non conosciamo abbastanza, invece, è il modo in cui ebrei, cristiani e musulmani, sedendosi a tavola, fanno festa. I piatti prelibati, le bevande, i dolci che i fedeli – usciti da sinagoghe, chiese o moschee – preparano e condividono per stare in pace.

 Esce per le Edizioni Terra Santa  Ricette d'oriente, il libro raccoglie in tre sezioni (ebraica, cristiana e musulmana) le 90 migliori ricette della tradizione mediorientale, cucinate dai fedeli dei tre grandi monoteismi in occasione delle più importanti feste religiose. Dalle prelibatezze preparate per la festa di Rosh ha-Shanah, il capodanno religioso dell’ebraismo; ai Ma’moul, i dolcetti ripieni che cucinano i cristiani della Siria per festeggiare la Pasqua; al Mansaf, ricco piatto di carne e yogurt della tradizione arabo-islamica. Il libro risponde anche a tutte le curiosità e le domande relative all’alimentazione nelle grandi religioni. Che differenza c’è tra un piatto halale uno kasher? Cosa possono mangiare ebrei e musulmani? E di cosa non è loro lecito cibarsi? Perché invece i cristiani possono mangiare di tutto?

Joan Rundo, autrice del volume, è nata in Scozia ma vive a Milano. Diplomata in lingua araba, ha approfondito negli anni un’appassionata ricerca sulla cultura e le cucine del mondo arabo ed ebraico

dal 27 ottobre in libreria