Pin It

Una cena speciale all'Osteria della ASD Madonna del Pilone

venerdì 11 febbraio 2022


Una serata per scoprire attraverso la cucina, le immagini, i racconti e la musica, le dieci isole al largo delle
coste africane, crocevia fra Africa, Europa e America Latina. Un mondo a parte e una perfetta commistione
di differenti culture fino a crearne una propria. A partire dalla lingua, il creolo.
 Venerdì 11 febbraio a partire dalle ore 19,30 l'Osteria della ASD Madonna del
Pilone e capoverdeGO.it condurranno gli ospiti in un viaggio attraverso i sapori,  immagini e video,
parole e musica del meraviglioso arcipelago, “briciole” nell’ Oceano Atlantico.
Il menù a tema capoverdiano, preparato dallo chef Gabriele Accardi e dalla sua brigata, farà conoscere
attraverso i sapori d’influenza lusitana (il Paese è stato fino al 1975 una colonia portoghese) l'arcipelago di
Capo Verde, diventato poi repubblica indipendente con la Rivoluzione dei Garofani.
Cachupa 2IL MENÙ A 29 EURO A PERSONA (SERVIZIO INCLUSO) COMPRENDE:
- Crocchette di tonno e rissois
- Cachupa
- Bacalhau alla portoghese
- Pudim de coco
- Acqua, vino e caffè
Prenotazioni e informazioni: ASD Madonna del Pilone – L'Osteria | 331 729 39 39 | 011 899 92 05
Durante la serata saranno proiettati video e immagini di Capo Verde Go, la guida realizzata e prodotta da spiaggiacapoverde
giornalisti italiani che vivono o che frequentano da anni le isole. Nata due anni fa in piena pandemia, si è
attestata come un punto di riferimento affidabile per il pubblico italiano che vuole visitare, vivere,conoscere l’arcipelago.
Per questo motivo, pur mantenendo inalterato lo scopo principale di divulgazione, la guida sarà implementata e ci sarà una parte dedicata ai viaggiatori e turisti consapevoli.

L’intenzione è renderla un contenitore in grado di soddisfare al meglio le esigenze del turista e del viaggiatore con la collaborazione di tutti gli operatori del turismo.
Capo Verde Go divulga soltanto informazioni verificate e vissute e si rivolge a pubblici differenti. A cominciare da chi vuole una vacanza di una settimana, ma soprattutto a coloro che vogliono conosceredavvero le isole, e vivere esperienze immersive a contatto con la popolazione e la cultura del luogo.
Molti gli atout per scegliere Capo Verde: secondo Paese d’Africa per livello di democrazia, con un buon PIL e università quotate.

Situato fra il Tropico e l’Equatore, ha un clima buono tutto l’anno, con temperature dell’acqua che non scendono sotto i 22° e atmosferiche intorno ai 28°/30° massimo grazie all’aliseo che soffia costante (da dicembre a marzo abbastanza da portare nelle isole di Sal e Boa Vista i campioni e i
campionati di Kite Surf). Un mare intatto ricco di pesce da febbraio a maggio regala la vista delle megattere che spesso transitano vicino alla costa, ed è il secondo posto dell’Atlantico per la deposizione delle tartarughe Caretta-caretta.
Isole una diversa dall’altra, una natura varia, rigogliosa o desertica, ma sempre viva. Una cultura particolare, per un popolo con caratteristiche proprie, frutto dell’incontro fra tante etnie. Da qui la“criolidade”, identità creola.
Nel Paese la pandemia sembra quasi non essere arrivata. Pochi casi gravi e deceduti. Anche il nuovo picco sembra essere decisamente in discesa e la situazione vaccinale è buona. Nonostante ciò dall’Italia non si può ancora viaggiare per turismo. Ma confidiamo che per l’estate la situazione sarà normalizzata.
In generale c’è un bisogno crescente di evadere e stare in contatto con la natura. il viaggio è diventato sempre di più un bene di lusso, e si è trasformato in un qualcosa che fa star bene (Regenerative Travel). Ma molti vogliono andare oltre e cambiare proprio stile di vita.
Capo Verde può rappresentare per le sue caratteristiche una buona scelta, sia dal punto di vista dell’investimento, sia dal punto di vista lavorativo. A patto però di conoscere esattamente le proprie esigenze, il posto, i pro e i contro. Anche in questo caso capoverdeGO, con la sua rete di conoscenze ed esperienze, è in grado di fornire un utile supporto.

La location:

La storia della Bocciofila Madonna del Pilone parte da lontano. Nata come Gruppo Bocciofilo nel 1922, originariamente aveva sede in corso Casale, ma nel '46 si trasferì nella sede attuale. Sui campi di corso Michelotti 102/A si sono misurati, nei decenni, campioni e star delle bocce, compreso il grande Pinin Corno, che era solito giocare con la camicia completamente abbottonata.

Oggi la ASD Madonna del Pilonesignifica sport, cultura ed eventi, attività per famiglie, ristorazione con L'Osteria e rappresenta un punto di riferimento per il quartiere e non solo.

Il 2022 è l'anno del centenario: si prevedono novità e festeggiamenti d'eccezione.

ASD Madonna del Pilone – L'Osteria

Viale Suor Giovanna Francesca Michelotti, 102/A, 10132 Torino TO
Telef: 011 899 9205