Pin It

 

agriturismosanvincenzo  Il rustico al servizio della qualità

E’ un’ampia struttura immersa nella verde campagna di Spinazzola, a pochi km dal centro cittadino. Siamo in Puglia ma adiacenti al confine lucano, tra il parco nazionale dell'alta Murgia e l'appennino . Una masseria didattica, un vero nucleo agricolo produttivo dove il km 0 non è solo un’illusione. Domenico Lombardi ne è il proprietario, e con l’aiuto  del figlio e un valido staff si dedica interamente all’attività, dai campi alla produzione, dalla ristorazione alla ricettività alberghiera. Si definisce un agricoltore puro, un “imprenditore serio” e si denota ancora lo stesso entusiasmo degli inizi, seppur consapevole delle difficoltà del settore agroalimentare. Ma la sua forza sta proprio nella concretezza e nella volontà di produrre  in coltivazione biologica, nelle eccellenze del territorio. Gli oltre 35 ettari si perdono a vista d’occhio, dove sono presenti coltivazione di ortaggi (in primis peperoni, cime di rape e pomodoro), frutta, leguminose e cereali, uliveti e quella micologica del fungo cardoncello autoctono.

Marmellate, sottoli, salse, pomodori secchi, formaggi, pane e pasta (queste ultime due con cultivar di grano duro Senatore Cappelli) sono prodotte in loco, in vendita e portate in tavola. Un servizio di ristorazione infatti accoglie i visitatori la domenica ma su prenotazione è possibile anche durante la settimana. Qui il tempo è davvero slow e dopo (o durante) il pranzo è possibile visitare l’azienda, l’area degli animali, laboratori di preparazione del formaggio ed altre attività.20170514 113624

La masseria-agriturismo dispone di 8 ampie camere, quattro nel corpo centrale e altre quattro in un’altra costruzione adiacente. Le camere sono spaziose, con arredamento rustico, dotate di ogni comfort. L’Azienda è biologica dal ’95 e l’agriturismo ha aperto nel ’99,  successivamente ristrutturato ed ampliato. Un punto vendita dei prodotti è anche sito nel paese di Spinazzola, in via Imbriani 56.

Per info e prenotazioni: Masseria San Vincenzo

Contrada San Vincenzo 1 Spinazzola (BAT) Tel. 0883 682999 - 348 732 2591

Silvia Donnini