Pin It

 

 

KLAMMER70 candeline per il campione di sci carinziano Franz Klammer



Il 7 dicembre 2023,  insieme ad amici, compagni e star dello sport invernale più noto e seguìto del mondo, Franz Klammer festeggerà il suo 70° compleanno (il giorno esatto di nascita il 3 dicembre). Ovviamente lo farà con una gara di sci,  che si svolgerà nella frazione di St. Oswald a Bad Kleinkirchheim in Carinzia, località di cui Klammer è cittadino onorario.


Alla gara parteciperanno circa quaranta nomi noti che hanno fatto la storia dello sci, come Gustav Thöni, Gerhard Berger, Michaela Dorfmeister e Renate Götschl.
"È da tanto tempo che non vedo molti amici. È bello potermi finalmente trovare di nuovo ai cancelletti di partenza con i miei compagni", afferma simpaticamente Franz Klammer.

Per l’occasione, Bad Kleinkirchheim, la seconda destinazione sciistica della Carinzia, si presenterà nel suo massimo splendore, con un vasto programma che attende i visitatori nella zona di arrivo, situata sopra la malga Sportalm, raggiungibile anche a piedi. Lì si svolgeranno la festa dopo la fine della gara e la cerimonia di premiazione. I fan potranno avvicinarsi ai loro idoli nella “via degli autografi”. A fine giornata, una degna chiusura con una cena di gala (solo ad inviti).
Indimenticabili i ricordi che legano Klammer a Bad Kleinchirkheim, a partire dalla sua prima vittoria in Coppa Europa sulla pista “K70” all’età di 18 anni.

La divertente gara di sci sarà trasmessa in diretta sulla rete nazionale austriaca e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.badkleinkirchheim.at 
Qualcosa su 
Franz Klammer, l’imperatore dello sci (5 Coppe del Mondo, record ancora imbattuto)
E' nato il 3 dicembre 1953 a Mooswald (Carinzia, Austria) e ha sciato per la prima volta all'età di tre anni.
Nel 1971 ha vinto la sua prima discesa di Coppa Europa a Bad Kleinkirchheim (Austria) e due anni dopo la sua prima discesa di Coppa del Mondo.
Ai Campionati del Mondo del 1974 a St. Moritz (Svizzera), ha vinto la sua prima medaglia d'oro in un evento importante nella combinata (discesa, slalom e slalom gigante). Nella stagione 1974/75 ha continuato a vincere in tutte le gare di discesa libera.
Klammer si è aggiudicato tutte le classiche gare di discesa libera, vincendo quattro volte l'Hahnenkamm (Kitzbühel), tre volte il Lauberhorn (Wengen) e quattro volte in Val Gardena (Gröden).
Ai Giochi Olimpici di Innsbruck del 1976 ha vinto l'oro nella discesa libera sul Patscherkofel. Per questa "gara di sci più dinamica di tutti i tempi", l'emittente televisiva americana ABC gli ha conferito il premio "Skiing Award" nel 1987, da cui è scaturito il film “Chasing the Line”, che alla sua prima TV nel 2022 ha avuto uno share del 32% in Austria, vincendo molti premi.
Nel corso della sua carriera sciistica, ha vinto 25 gare di Coppa del Mondo ed è vincitore assoluto della Coppa del Mondo di discesa libera per quattro volte consecutive.
Nel 1985 si ritira dalle gare di sci e passa alle corse automobilistiche, dove ha successo nelle gare di auto da turismo.
Franz Klammer è sposato dal 1979, ha due figlie (Sophie nata nel 1988 e Stephanie nata nel 1993) e vive a Vienna.
È un appassionato giocatore di golf e, dalla metà degli anni '80, ogni anno si trasferisce per un paio di settimane negli Stati Uniti per praticarlo.

Come raggiungere la Carinzia:
In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
In auto da Milano: 5 ore di viaggio.
In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).

Qualcosa sulla Carinzia:
La Carinzia è composta da 9 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal, Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern - Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal - Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con 100.000 abitanti.

Per maggiorni informazioni: www.carinzia.at 

(credits  ©OBS)