Pin It

 

sagre popolari in maschera anche nelle regioni morave e slesiane

carnevale praga Immergersi nel mondo della fantasia, originalità, allegoria e misteri: tutto questo è possibile facendo un’escursione a Praga nel periodo del carnevale. Una lunga tradizione caratterizza il carnevale di Praga; la sua storia risale alle sfarzose feste allegoriche organizzate sul territorio boemo già nel medioevo, che si ripetevano con scadenza annuale fino a poco tempo fa. Il “Carnevale Boemo” rappresenta un rinascimento di questo fenomeno che esalta la fantasia e l’allegria umana. Quest’anno i praghesi e turisti festeggeranno l’evento dal 25 febbraio al 9 marzo 2011. Le danze in maschera saranno presenti quasi ovunque, sia all’aperto che nei luoghi pubblici, palazzi, musei, ristoranti e alberghi.

crytalball Per entrare perfettamente in sintonia occorre procurarsi una maschera. Un’originale maschera è possibile noleggiarla o acquistarla direttamente nel palazzo Clam–Gallas, nel noleggio Budoir in via Husova, in centro città. Proprio qui, il 5 marzo, avrà luogo l’evento più importante del carnevale praghese – Crystal Ball, un grande ballo barocco in maschera. Alle persone in maschera sarà concessa l’entrata gratuita ad alcuni eventi carnevaleschi organizzati sulle torri praghesi o al Museo di ponte Carlo. Se si è attirati dal romanticismo, non deluderà la navigazione in maschera sul fiume Moldava. Molti ristoranti offriranno un menù a tema. (Per informazioni su biglietti, maschere ed eventi www.carnevale.cz)

E’ un carnevale targato UNESCO. Le tradizioni carnevalesche ceche, infatti, sono state premiate a novembre 2010 dall’UNESCO con l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le caratteristiche maschere di Hlinsko, nella zona di Pardubice, realizzate artigianalmente (www.hlinecko.cz) nei paesi di Vortova, Studnice, Hamry e Blatno, sfilano da circa 250 anni. I costumi tradizionali, maschere e riti sono rimasti quasi invariati e la sfilata presenta due tipi di maschere – le belle, realizzate in colore rosso e quelle brutte in colore nero.
L’uccisione del maiale, insieme a un mercato di artigianato locale e spettacoli folkloristici faranno da corollario anche al Carnevale di Strani (www.strani.cz), nei Carpazi Bianchi, noto anche fuori dai confini cechi con il nome di “Fasank”. In programma martedì 8 marzo, la festa pone l’accento soprattutto su tradizione e folklore, che culminano nell’attesissima Danza delle Spade, chiudendo la grande parata con partecipazione di gruppi folkloristici provenienti sia dalla Repubblica Ceca che dall’estero. Lo spettacolo, molto suggestivo, vede i danzatori ballare con sciabole di legno borchiate e dotate di cerchi metallici.

Sagre popolari con sfilate in maschera accompagnate dalle bande musicali con bassotuba, fisarmoniche e chitarre si troveranno anche all’ovest della Cechia, nella regione di Chodsko. Le maggiori e famose feste si svolgono gli ultimi quattro giorni del carnevale a Postrekov (www.idomazlice.cz), ma in versione più modesta si troveranno quasi in ogni paesino locale.

Il Carnevale nel museo all’aperto delizierà il palato con le sue leccornie
Il carnevale andrà in scena anche all’aperto, al Museo Valacco a Roznov pod Radhostem (www.vmp.cz), il più grande nel suo genere di tutta l’area mitteleuropea. Oltre alla tradizionale sfilata e un ricco programma folkloristico, si potrà deliziare il palato assaggiando le tipicità locali. Il primo sabato di carnevale (26 febbraio) apre la 15° edizione del concorso dei migliori prodotti di salumeria valacca.

La città di Brno, capoluogo della Moravia e la seconda città della Repubblica Ceca, realizzerà una mostra a tema intitolata “Balli, danze e carnevale”, all’interno del Palazzo delle nobili signore (www.mzm.cz). La mostra sarà seguita da una sfilata di carri allegorici il 22 marzo. Un’altra mostra ispiratasi alla tematica carnevalesca sarà inaugurata a Brno il 22 marzo alle ore 14:00 in piazza della Libertà.
Da non perdere la sfilata in maschera lungo le strade storiche delle città UNESCO Cesky Krumlov (www.ckrumlov.info) o Telc (www.telc.eu).

Per il soggiorno è consigliabile consultare l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo
(Via G. B. Morgagni, 20 – Milano Tel. 02 20422467) oppure
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.turismoceco.it – www.133premier.cz

Arrivare a Praga non è difficile: la compagnia aerea di bandiera Czech Airlines collega con 2 voli giornalieri gli aeroporti Milano, Bologna, Roma e Venezia. Check-in online, biglietto elettronico e prenotazioni voli su www.czechairlines.it, call center 199 309 939 o nelle agenzie di viaggio.

Praga dall’Italia si raggiunge inoltre con Lufthansa Italia (www.lufthansa.com), Wizzair (www.wizzair.com), Wind Jet (www.volawindjet.it), Easy Jet (www.easyjet.com) e Smartwings (www.smartwings.com). E da novembre è operativo anche il collegamento Brno-Milano (Orio al Serio) di Ryanair (www.ryanair.com).

Ferrovie Ceche:
Una volta arrivati in Repubblica Ceca, il treno è tra i mezzi di trasporto migliori per poter raggiungere le diverse mete all’interno del Paese. Le Ferrovie Ceche (Ceske drahy) dispongono di una fitta rete di collegamenti interni: www.idos.cz

Per chi viaggia in automobile la strada più breve passa attraverso il Brennero per poi proseguire verso Innsbruck, Monaco di Baviera e Ratisbona fino alla frontiera. Un secondo itinerario, da preferire nei periodi di affollamento del Brennero, passa per la Svizzera attraverso il valico di Como-Chiasso, prosegue verso il lago di Costanza e passa da Norimberga. Per chi invece deve raggiungere Brno – il capoluogo della Moravia, la strada più breve passa da Tarvisio attraversando l’Austria in direzione di Vienna.
In pullman:Studentagency (www.studentagency.cz), Eurolines (www.eurolines.it), Tourbus (www.tourbus.cz)

Silvia Donnini