Pin It

 

PAESTUM
ARTE NATURA ED ENOGASTRONOMIA

Progetto innovativo di marketing territoriale e di ospitalità della Regione Campania per rilanciare il turismo nel Parco Nazionale del Cilento, una vasta area di interesse storico e naturalistico che si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano – lucano. In prima fila, nel progetto appena presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, le cittadine di Capaccio-Paestum dai maestosi templi dorici, sito Unesco e di Agropoli, antico borgo bizantino, pronte ad accogliere i visitatori con una serie di attività all’insegna dell’enogastronomia e della cultura.
L’offerta ricettiva e ristorativa di qualità dei due comuni, insieme alle risorse naturali e storiche quali la maestosa area archeologica con i Templi dorici meglio conservati della Magna Grecia unitamente ad una rete di servizi come il funzionale porto turistico di Agropoli, saranno gli elementi essenziali per una vacanza all’insegna della cultura, del mare e del divertimento.
Un ricco programma di attività soprattutto legate alla fruizione del territorio verrà proposto quotidianamente dagli uffici di informazione turistica, come visite guidate, escursioni organizzate dai numerosi operatori locali. Degustazioni e corsi di cucina completeranno una vacanza non più solo all’insegna del mare e del relax. Il 3 aprile 2011, si rinnoverà l’appuntamento con l’Agropoli Half Marathon, gara internazionale di atletica con un percorso che tra il mare della costa agropolese e il verde delle colline, attraversa l’area archeologica di Paestum e si conclude nel bellissimo centro medievale. Maggio, inoltre, sarà il periodo giusto per accogliere la bella stagione.
mozzarelle Paestum, cittadina di antichissime origini greche, proporrà dal 27 al 29 maggio la sesta edizione de “Le Strade della Mozzarella” un evento che si snoderà tra itinerari archeologici naturalistici e anche golosi, con soste in allevamenti e caseifici dove viene prodotta il pregiato derivato dal latte di bufala. I golosi potranno gustarla freschissima, ancora stillante latte, o elaborata in originali creazioni da grandi chef come da cuochi di piccole trattorie e agriturismi. Non mancheranno le occasioni di conoscenza e riflessione intorno al cibo di qualità e sulla valorizzazione della dieta mediterranea come stile di vita, ma anche degustazioni di vini, presentazioni di libri, cooking show e corsi di cucina, aperitivi in riva al mare, visite guidate e serate di intrattenimento. Un’occasione questa anche per provare eccellenze della tradizione come fichi bianchi del Cilento, vini Doc, olio extravergine d’oliva, paste, pani e dolci artigianali. Gli appassionati del fai da te, amanti della natura, potranno inoltre partendo da Paestum o da Agropoli, che sono la porta naturale del Parco Nazionale, programmare autonomamente infiniti itinerari alla volta di estese spiagge sabbiose e grandi e piccole baie dalle acque cristalline.
afropoli Agropoli, che conserva intatto il suo bellissimo centro storico di origine bizantina, propone a turisti ed ospiti importanti rassegne che si svolgono nell’arco dell’intero anno. Beni monumentali, proposte enogastronomiche e uno splendido mare, sono parte dell’offerta turistica in ogni stagione. La rassegna “Settembre Culturale” ospitata negli antichi saloni del Castello Aragonese prevede anche un ciclo di presentazioni di libri d’autore. Da non mancare anche il Palazzo Civico delle Arti con le sue mostre fotografiche e la costituenda sezione archeologica.
per info: www.comune.capaccio.sa.it – www.comune.agropoli.sa.it

Mariella Morosi
La Redazione