l’8 e 9 ottobre aprono i Monasteri in Emilia-Romagna

Un weekend alla scoperta di luoghi sacri ricchi di bellezza
Eremo di Bismantova

Torna l’iniziativa “Monasteri aperti”, un weekend alla scoperta di luoghi sacri ricchi di antichi tesori e suggestioni, organizzata da Apt Servizi Emilia-Romagna con il patrocino dell’Ufficio Nazionale della Pastorale del Turismo, Sport, Tempo libero della CEI. Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, solo per questa occasione, Monasteri e Chiese aprono le porte per accogliere il pubblico con più di trenta proposte originali - Da Piacenza a Rimini tra visite guidate esclusive, passeggiate, escursioni lungo i Cammini, degustazioni, approfondimenti e incontri, concerti di organi antichi e musica sacra (https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/41-monasteri-aperti-edizione-2022)

Nel fine settimana ha luogo l’edizione autunnale di Monasteri Aperti in Emilia-Romagna, l’iniziativa all’insegna della scoperta dei più belli tra i luoghi sacri della Regione.
Conventi, monasteri, chiese, pievi e luoghi di culto di particolare pregio, in genere chiusi al pubblico, complici le temperature miti di inizio ottobre, aprono i loro ingressi ai visitatori, accolti da chi li abita (il programma completo si trova sul sito: https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/41-monasteri-aperti-edizione-2022).
Oltre una trentina le iniziative in programma: si potrà entrare in una spezieria curata dai monaci, degustare antiche ricette, ascoltare un concerto d’organo, assistere alle...

Leggi tutto ...

TORNA A RISPLENDERE LA RAGGIERA SULL’ALTARE DELLA CAPPELLA DELLA SINDONE

raggiera sindone

 A quattro anni dalla riapertura al pubblico della Cappella della Sindone e dopo la restituzione dell’altare, avvenuta nel marzo 2021, durante la chiusura dei Musei Reali per la pandemia, anche la raggiera dorata torna a risplendere.

L’opera è stata realizzata grazie alla collaborazione tra i Musei Reali, il Teatro Regio di Torino e la Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi e si inserisce nel più ampio intervento di restauro sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, con gli sponsor tecnici Iren Spa e Performance in Lighting. L’allestimento è stato realizzato con il contributo...

Leggi tutto ...

BANDIERE BLU: LA GRECIA AL SECONDO POSTO AL MONDO

Macedonia Halkidiki 001

Con un totale di 581 coste greche, 15 porti turistici e 6 barche quest’anno la Grecia si aggiudica il secondo posto nel mondo, tra 53 paesi in gara.

Prima in Grecia per numero di riconoscimenti totali, la prefettura di Halkidiki con 96 bandiere, seguita da Attica, Creta e Rodi.

In particolare, la commissione internazionale ha riconosciuto 4.194 coste, 732 porti turistici e 116 imbarcazioni turistiche in tutto il mondo.

La Grecia possiede il 14% delle coste premiate.

La “Bandiera Blu” è il simbolo ecologico internazionale di qualità più riconoscibile e diffuso nel mondo dal 1987, che viene assegnato a coste e porti turistici che soddisfano severi requisiti.

Condizione necessaria per...

Leggi tutto ...

Mille modi di esplorare Scozia e Inghilterra


Con Evolution Travel tante soluzioni di viaggio, diverse
e personalizzate, alla scoperta delle meraviglie britanniche
Evolution Travel Il castello di Edinburgo Scozia
Paesaggi spettacolari, castelli fiabeschi, itinerari sulle tracce cinematografiche di Harry Potter o percorsi letterari sulle orme di Sherlock Holmes o Beatrix Potter. Per ogni viaggiatore c’è la possibilità di vivere un viaggio diverso e personalizzato in Scozia e in Inghilterra con il nuovo portale web di Evolution Travel - agenzia di viaggi e tour operator, con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze su misura nelle più belle località del mondo – tutto dedicato all’isola britannica: https://granbretagna.evolutiontravel.it

Evolution Travel Cambridge Regno Unito

Londra, Edimburgo, trekking costieri in...

Leggi tutto ...

“Magici Intrecci Primaverili” al Castello di Strassoldo di Sopra (Udine)

 

Panoramica Castelli di StrassoldoMaestri artigiani e vivaisti di nicchia nel fascino primaverile di un castello friulano,

aperto eccezionalmente al pubblico

8, 9 e 10 aprile 2022

Da 24 anni a Strassoldo, uno dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, si trovano due volte all’anno artigiani, artisti, vivaisti e decoratori di nicchia provenienti da tutta l’Italia, per dare vita ad un magico intreccio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale. Dopo due anni di sospensione, ritornerà dall’8 al 10 aprile l’evento primaverile al Castello di Strassoldo di Sopra. Il week-end delle Palme, mentre nei giardini la natura si risveglia dal letargo invernale e si tinge di multicolori fioriture, il...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....