Pin It

fai la differenzaA Roma, sino al 18 settembre

Tra arte, talk, musica e laboratori

Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità”, manifestazione cittadina giunta alla terza edizione, si riconferma come una kermesse diffusa nel tempo e negli spazi per comprendere il significato di transizione ecologica concreta, di economia circolare e di sviluppo sostenibile. Promuovere la cultura della sostenibilità è infatti il tema prioritario nell'agenda Onu 2030. Fino al sino 18 settembre si svolgeranno iniziative che coinvolgeranno i cittadini romani di tutte le età con un calendario green molto articolato.

In programma esposizioni di opere d’arte e di design in compagnia di artisti del riciclo e artigiani del riuso; incontri con start up e imprese che innovano, racconti, interviste e laboratori green ed educational e ancora show cooking del recupero e privo al massimo di scarti, workshop, rappresentazioni laboratoriali con musica. Il progetto, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.festival

Si propone come un unico gande serbatoio di progetti cosolidati e innovativi con l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile il concetto di “sviluppo sostenibile” in cui la cultura nel suo complesso costituisce il comune denominatore integrando economia, società e ambiente per uno sviluppo rispettoso del pianeta.
Tra le novità di questa stagione sono le attività che si realizzeranno nella Biblioteca Laurentina | Centro Culturale Elsa Morante dal 13 al 16 luglio.
Inoltre a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, per iniziativa dell'associazione Contesteco, si svolgerà un contest fotografico,d'arte e di design per rendere omaggio al suo pensiero visionario, che ha saputo essere precursore nel comprendere che ci fosse bisogno di un percorso di sviluppo “sostenibile”, che coinvolgesse non l’individuo, ma l’intero genere umano. In dettaglio seguiranno altre iniziative come le rappresentazioni laboratoriali con musica con band che hanno sposato i canoni della sostenibilità e che per i loro concerti useranno strumenti costruiti artigianalmente con pezzi riciclati.

Lo fa in modo nuovo Porca pizza, ovvero Massimo Tortella, ex Miatralvia, suonando contemporaneamente più strumenti, e anche No Funny Stuff hanno sposato brillantemente l'dea.. Famoso il sound della Jug Street Band italo/americana che sorprende sempre con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle.

festival fai la differenza

Numerosi i laboratori rivolti ai bambini, che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura, installazioni e opere innovative di Urban Art, con atelier di riciclo realizzati in presenza dagli artigiani, giochi educativi che daranno spazio a condivisione, fantasia e creatività. Gli appuntamenti coinvolgeranno, oltre che la Biblioteca Laurentina | Centro Culturale Elsa Morante, il Centro Commerciale Euroma2, l il Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio e il Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma - Zattera Cythera.

Tutte le attività di Fai la differenza, c'è... il festival della Sostenibilità sono totalmente gratuite.

www.failadifferenza.com 

Facebook - www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita

Instagram - www.instagram.com/fldifferenza

per informazioni Mobile +39 349 7557593 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mariella Morosi