Ultimi Articoli

"Solo sorrisi" al Nettuno Wine Festival 2021

NETTUNO WINE FESTIVALNETTUNO WINE FESTIVAL 2021: SI CELEBRA TUTTO IL BELLO E IL BUONO DEL TERRITORIO, NEL CALICE E NEL PIATTO

"Solo sorrisi". È questo il claim del Nettuno Wine Festival 2021, la kermesse enogastronomica che il 5 settembre vedrà la cittadina del litorale laziale trasformarsi in un vero e proprio salone del gusto a cielo aperto. Soprattutto sarà promosso e celebrato il vitigno autoctono locale: il Cacchione, che sarà degustato in abbinamento alla cucina del territorio. L'iniziativa è stata promossa per il quarto anno consecutivo dalla ProLoco Forte Sangallo con la partecipazione delle maggiori associazioni locali, il sostegno del Comune di Nettuno, della Regione Lazio e la media partner di Radio Dimensione Suono Roma.

Sarà un’occasione unica per vivere nel pieno rispetto delle normative di sicurezza per contrastare la diffusione del Coronavirus in questo atteso appuntamento glamour dedicato al vino e alla valorizzazione del patrimonio gastronomico di terra e di mare. I protagonisti saranno la Cantina Bacco, l’Azienda agricola Divina Provvidenza, i Vigneti Fontana, l’ Istituto di istruzione secondaria “Apicio Colonna Gatti" di Anzio e altri 30 tra ristoranti e gelaterie.

Lungo un percorso di quattro chilometri tra le vie più caratteristiche della città e del borgo medievale, vari punti di degustazione offriranno proposte di gusto per far emergere i sapori di un agroalimentare di alto livello. Sentori e profumi che si sveleranno anche durante la grande caccia al tesoro organizzata dai "Nethuns E Gli Enosigei" che il 4 settembre anticiperà l’evento mettendo in palio kit di degustazione, un'opera pittorica dell’artista Salvatore Vitiello e bottiglie del buon vino. Gli storici costumi nettunesi della "Stella del Mare" faranno rivivere gli antichi fasti mentre il gruppo "Primi Passi di Danza" ballerà danze della tradizione rurale.

 

Ad impreziosire il Nettuno Wine Festival anche una straordinaria mostra fotografica sulla storia locale, a cura dell'associazione "Nettuno Olim Antium", tantissima musica live lungo tutto il tragitto e un’infinità di altre sorprese pensate per ammaliare e stupire. Il Kit di degustazione, offerto con un contributo di 20 euro, comprenderà: una bazza personalizzata con calice serigrafato, un passaporto di degustazione e sette tagliandi validi per l’assaggio degli straordinari finger food proposti dai ristoranti coinvolti nel percorso che sarà aperto al pubblico dalle ore 18 alle ore 23. L’acquisto del Kit sarà possibile in anticipo presso il Punto di Informazione Turistico (PIT) presente sul lungomare di Nettuno, in Via Giacomo Matteotti, o cliccando direttamente sul sito:https://www.eventbrite.it/e/biglietti.

Nell'occasione l'Associazione dei ristoratori "Nettuno in tavola" presenterà un manifesto per valorizzare quanto di meglio il comune e il suo territorio possono offrire. "Mai come adesso èIl presidente dellAssociazione Nettuno in Tavola Mattia Spadaro necessario fare sinergia e mostrarci uniti – ha detto il suo presidente Mattia Spadaro nel ribadire quanto la manifestazione rappresenti un’eccezionale vetrina per tutte le attività del territorio.

"Il nostro intento è quello di far conoscere una città a vocazione non solo marittima, ma anche agricola e soprattutto vitivinicola che non ha mai smesso di credere nelle peculiarità del Cacchione, l’antico vitigno tanto amato dai Romani oggi ritornato a noi grazie allo straordinario lavoro di recupero di vignaioli attenti nel non disperdere le origini e fare di questo vino il vessillo del marketing territoriale legato al giacimento enogastronomico laziale”.

Tra i progetti futuri, uno spazio dedicato al Vinitaly del 2022 e la messa a punto di un calendario di ricette da riproporre secondo la stagionalità, mese per mese, nei diversi ristoranti. Piatti molti dei quali già possibili da degustare nei punti dislocati lungo il percorso di 4 chilometri del Nettuno Wine Festival che vedrà anche il coinvolgimento di 4 gelaterie e di 13 artisti di strada ad allietare l'evento.

 


Mariella Morosi

Cerca

In Rete con ....